Pagina (207/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      LIBIDINE.
      DONNA, lascivamente ornata, sedendo appoggiata sopra il gomito sinistro, nella mano destra terrà uno Scorpione, à canto vi sarà un Becco acceso alla Libidine, & una vite con alcuni grappi d'Uva. Racconta il Pierio Valeriano nel lib. 16., che lo Scorpione significa Libidine, ciò può essere perche le pudende parti del corpo humano sono dedicate da gli Astrologi allo Scorpione, & questo segno predomina à Marte, secondo, che essi scrivono, il quale è notato di adulterio.
      Medesimamente s'intende il Becco per la Libidine, essendo ne gli atti di Venere molto potente, & dedito à tal inclinatione soverchiamente, come si vede nel luogo citato nell'altra figura à questo proposito.
      Sta à sedere, & appoggiata su 'l braccio, per mostrare l'otio del quale si fomenta in gran parte la Libidine, secondo il detto:
     
      Otia si tollas periere Cupidinis arcus.
     
      La Vite è chiaro indicio di Libidine, secondo il detto di Terentio:
     
      Sine Cerere, & Baccho friget Venus;
     
      Et ancora perche si dicono Lussuriare le Viti, che crescono gagliardamente, come gli huomini accecati dalla libidine, che non quietano mai.
     
      LICENZA.
      DONNA, ignuda, & scapigliata, con la bocca aperta, & con una Ghirlanda di Vite in capo.
      Licentiosi si dimandano gli huomini, che fanno più di quel, che conviene al grado loro, riputando in se stessi lode far quelle attioni, che ne gl'altri sono biasimevoli in egual fortuna, & può esser questa licenza nel parlare, però si fà con la bocca aperta; può esser nella libertà di far palesi le parti, che per istinto naturale dobbiamo ricoprire, il che si mostra nella nudità; nel resto delle altre opere pigliandosi libertà di fare molte cose, che non si appartengono, & questo si nota con la Vite, la quale inebriando molte volte co'l frutto suo, fà fare molte cose inconvenienti, & disdicevoli; & come i capelli, che ne sono legati insieme scorrono liberamente, ove il vento li trasporta, così scorrono i pensieri, & l'attioni di un huomo licentioso da se medesime.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Scorpione Becco Libidine Uva Pierio Valeriano Scorpione Libidine Astrologi Scorpione Marte Becco Libidine Venere Libidine Cupidinis Vite Libidine Terentio Cerere Baccho Venus Lussuriare Viti Ghirlanda Vite Vite