La ruvidezza della Corda mostra la difficultà della materia.
La Canape per terra, mostra, che non solo è officio della Logica fare il nodo delle corde fatte, ma quelle medesime corde ancora provedere con l'arte sua propria servendosi d'alcuni principij della natura, & insegnando di conoscere i nomi, le propositioni, & ogni altra parte, ò vero istromento della dimostratione, suo vero, & reale istromento.
LOGICA.
GIOVANE, pallida, co' Capelli intricati, & sparsi di convenevole lunghezza, & bellezza, nella mano destra tiene un mazzo di fiori, con un motto sopra, che dichi verum, & falsum, & nella sinistra un Serpente.
Questa Donna è pallida, perche il molto vegliare, & il grande studio, che intorno ad essa è necessario, è ordinariamente cagione di pallidezza, & indispositione della vita.
I Capelli intricati, & sparsi dimostrano, che l'huomo, il quale attende alla speculatione delle cose intelligibili, suole ogni altra cosa lasciar da parte, & dimenticarsi della custodia del corpo.
I Fiori sono segno, che per industria di questa professione si vede il vero apparire, & il falso rimanere oppresso, come per opra della natura dall'herba nascono i fori, che poi la ricoprono.
Il Serpente c'insegna la Prudenza, necessarissima à questa professione, come à tutte l'altre, non si affaticando in altro l'humana industria, che in distinguere dal falso il vero et, secondo quella distintione, saper poi operare con proportionata conformità al vero conosciuto, & amato. Scopre ancora il Sepente, che la Logica è stimata velenosa materia, & inaccessibile à chi non hà grande ingegno, & è amata à chi la gusta, & morde, & uccide quelli, che con temerità le si oppongono.
| |
Corda Canape Logica Capelli Serpente Donna Capelli Fiori Serpente Prudenza Sepente Logica
|