Pagina (213/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Doni dipinge questa virtù poco diversamente, dicendo doversi fare donna bella, coronata all'Imperiale, riccamente vestita, con lo Scettro in mano, d'intorno con Palazzi nobili, & Loggie di bella prospettiva, sedendo sopra un Leone, con dui Fanciulli a' piedi abbracciati insieme, uno di questi sparge molte medaglie d'oro, & d'argento, l'altro tiene le giuste Bilancie, & la dritta spada della Giustitia in mano. Le Loggie, & le Fabriche di grande spesa molto più convengono alla Magnificenza, che è l'altra virtù heroica, la quale si essercita in spese grandi, & in opre di molto danaro, che alla Magnanimità moderatrice de gli affetti, & in questo non so se per aventura habbia errato il Doni, se non si dice, che senza la Magnanimità la Magnificenza non nascerebbe.
      Del Leone, oltre quello, che habbiamo detto, si scrive, che combattendo non guarda mai il nimico per non lo spaventare, & acciò, che più animoso venga all'affronto nello scontrarsi poi, con lento passo, ò con salto allegro si rinselva, con fermo proposito di non far cosa indecente alla sua nobiltà.
      I due Fanciulli mostrano, che con giusta misura si devono abbracciare tutte le difficoltà per amor dell'honesto, per la patria, per l'honore, per li parenti, & per gli amici magnanimamente spendendo il denaro in tutte l'imprese honorate.
     
      MAGNANIMITÀ.
      DONNA, che per Elmo porterà una testa di Leone, sopra alla quale vi sieno dui piccioli Corni di Dovitia, con veli, & adornamenti d'oro. Sarà vestita in habito di guerrira, & la veste sarà di color turchino, & ne' piedi haverà stivaletti d'oro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Doni Imperiale Scettro Palazzi Loggie Leone Fanciulli Bilancie Giustitia Loggie Fabriche Magnificenza Magnanimità Doni Magnanimità Magnificenza Leone Fanciulli Elmo Leone Corni Dovitia