MAGNIFICENZA.
DONNA, vestita, & coronata d'oro, haverà la Fisonomia simile alla Magnanimità, terrà la sinistra mano sopra d'un ovato, in mezzo al quale vi sarà dipinto una piaNta di sontuosa fabrica.
La Magnificenza è una virtù, la quale consiste intorno all'operar cose grandi, & d'importanza, come habbiamo detto, & però sarà vestita d'oro. L'ovato, sopra del quale posa la sinistra mano, ci dà ad intendere, che l'effetto della Magnificenza è il fabricar Tempij, Palazzi, & altre cose di meraviglia, &, che riguardano, ò l'utile publico, ò l'honore dello Stato, dell'imperio, & molto più della religione, & non hà luogo quest'habito se non ne' Principi grandi, & però si dimanda virtù heroica, della quale si gloriava Augusto quando diceva haver trovato Roma fabricata di mattoni, & doverla lasciar fabricata di marmo.
MAGNIFICENZA.
DONNA, vestita d'incarnato, porterà gli stivalletti d'oro, haverà nella destra mano una imagine di Pallade, sederà sopra d'un ricchissimo seggio, & se si rappresenterà à cavallo, haverà detta seggia à canto, portando in capo una ghirlanda di varij fiori.
Gli Stivaletti erano usati da gl'antichi Rè, & per segno di soggetto Regale, l'adoperarono poi i Tragici Poeti ne' lor personaggi, & sono segno ancora in quest'imagine, di che sorte d'huomini sia propria la Magnificenza, che hà bisogno delle forze di molta ricchezza.
L'imagine di Pallade è per segno, che le opere grandi devono portar seco l'amore di operar virtuosamente, & secondo il decoro, altrimenti sarebbono opere di vanità, & mera pazzia.
| |
Fisonomia Magnanimità Nta Magnificenza Magnificenza Tempij Palazzi Stato Principi Augusto Roma Pallade Stivaletti Regale Tragici Poeti Magnificenza Pallade
|