Fa la Malinconia nell'huomo, (il quale è un ritratto di tutto 'l Mondo) quegli effetti istessi, che fà la forza del Verno ne gli alberi, & nelle piante, le quali, agitate da diversi venti, tormentate dal freddo, & ricoperti dalle nevi, appariscono secchi, sterili, nude, & di vilissimo prezzo, però non è alcuno, che non fugga, come cosa dispiacevole la conversatione de gli huomini malinconici. Vanno essi co'l pensiero sempre nelle cose difficili, & quei rischi cattivi, li quali sarebbe mera, & somma disgratia se avvenissero, essi se li fingono presenti, & reali, il che mostrano i segni della mestitia, & del dolore.
È mal vestita, senza ornamento; per la conformità de gli alberi senza foglie, & senza frutti, non alzando mai tanto l'animo il malinconico, che pensi à procurarsi le commodità per stare in continova cura di sfuggire, ò di provedere a' mali, che s'imagina esser vicini.
Il Sasso medesimamente, ove si posa, dimostra, che il Malinconico è duro, & sterile di parole, & di opere per sé, & per altri, come il Sasso, che non produce herba, nè lascia, che la produca la terra, che gli stà sotto. Ma se bene pare otiosa al tempo del suo Verno nelle attioni politiche, al tempo nondimeno dalla Primavera, che si scopre nella necessità de gli huomini sapienti, i malinconiosi sono trovati, & esperimentati sapientissimi, & giudiciosissimi.
MALEVOLENZA.
VECCHIA con occhi concavi, brutta, scapigliata, & magra, con un mazzo d'Ortiche in mano, & un Basilisco appresso.
Questa è della medesima natura dell'affettione, dalla quale nasce, che è l'Odio, ma per esser meno principale, & molto ristretta è dipinta in questo luogo donna vecchia, perche l'età senile la partorisce, essendo, che i giovani nuovi al Mondo stimano parimente nuove tutte le cose, & però le amano, ma i vecchi come stanchi di vedere gran copia di cose hanno à noia facilmente il tutto.
| |
Malinconia Mondo Verno Sasso Malinconico Sasso Verno Primavera Ortiche Basilisco Odio Mondo
|