MARTIRIO.
GIOVANE, bello, & ridente, vestito di rosato, con gli occhi rivolti al cielo, & le carni asperse di sangue, haverà per le membra i segni delle ferite, le quali à guisa di pretiosissime gioie risplendano.
Martirio è propriamente il supplicio, che si pate per amor di Dio, & à difesa, & testimonio della Fede Catolica, & della Religione, per gratia dello Spirito Santo con espettatione dell'eterna vita, le quali cose lo fanno stare allegro, & ridente, co'l vestimento di rosato, in segno di questo amore, & con le cicatrici, che sono autentici sigilli de' meriti de' Santi Martiri.
MATRIMONIO.
UN giovane, di prima barba, il quale tiene nella mano sinistra un Anello, overo una Fede d'oro, & con la destra s'appoggi ad un Giogo.
La Fede d'oro dimostra la fedeltà, & purità dell'animo, che deve essere trà il Marito, & la Moglie, & il primo uso dell'Anello fu, secondo, che racconta il Pierio, per tener memoria di mandare ad effetto qualche cosa particolare, & si facea di cosa molto vile, dapoi crescendo l'industria, & l'ambitione di vana pretensione di pompa, si venne all'oro, & alle gemme, portate per ornamento delle mano. Dall'intentione di quel primo uso è nato dapoi, & ricevuto come per legge, che si debbano portar per segno di Matrimonio; per ricordanza di osservare in perpetuo la fede promessa una volta.
Et il Giogo dimostra, che il Matrimonio doma gli animi giovenili, & gli rende per sé, & per gli altri profittevoli.
MATRIMONIO.
UN giovane pomposamente vestito, con un Giogo sopra al collo, & co' ceppi a' piedi, con un Anello, overo una Fede d'oro in dito, tenendo nella medesima mano un Cotogno, & sotto a' piedi haverà una Vipera.
| |
Dio Fede Catolica Religione Spirito Santo Santi Martiri Anello Fede Giogo Fede Marito Moglie Anello Pierio Matrimonio Giogo Matrimonio Giogo Anello Fede Cotogno Vipera
|