MEDIOCRITÀ.
DONNA, con la destra mano tiene un Leone legato ad una catena, & con la sinistra un Agnello legato con un debole, & sottil laccio, dimostrandosi per essi due estremi il troppo risentimento, & la troppo sofferenza, & tenendo detta donna il luogo di mezzo trà questi estremi di fierezza, & di mansuetudine, per li quali veniamo in cognitione d'ogn'altro estremo in ciascuno habito dell'anima, ci può esser vero Hieroglifico di Mediocrità, la quale si deve havere in tutte le attioni, acciò che meritino il nome, & la lode di virtù.
MEDIOCRITÀ.
DONNA, bella, & risplendente, con l'ali alle spalle, con le quali si solleva da terra, additando con una mano la Terra, & con l'altra il Cielo, con un motto scritto, che dica, Medio tutissimus ibis.
MEMORIA.
DONNA, di mezza età, haverà nell'acconciatura della testa un Gioielliero, ò vero Scrigno pieno di varie gemme; sarà vestita di nero, con le due prime dita della man destra si tiri la punta dell'orecchio destro, & con la sinistra terrà un Cane nero.
Dipingesi la Memoria di mezza età, perche Aristotele nel lib. della Memoria, & della Ricordanza dice, che gli huomini hanno memoria più nell'età perfetta, che non hanno nella vecchiaia, per la scordanza, ò nella pueritia per non haver imparato.
L'acconciatura del capo, nel modo, che si è detto, dimostra, che la Memoria è fedelissima ritentrice, & conservatrice di tutte le cose, che le sono rappresentate da' nostri sensi, & dalla fantasia, però è dimandata l'Arca delle Scienze e de' Tesori dell'anima.
| |
Leone Agnello Hieroglifico Mediocrità Terra Cielo Medio Gioielliero Scrigno Cane Memoria Aristotele Memoria Ricordanza Memoria Arca Scienze Tesori
|