Su la testa gli fece una delicata Maschera di bellissima Fisonomia, & colore, perche non à tutti si mostra medesima, ma con mille faccie continovamente trasmutandosi, ad altri dispiace, ad altri è cara, altri la desiderano, altri la fuggono, & è il fine di una prigione oscura à gli animi gentili, à gli altri è noia. Et così le opinioni de gli huomini si potrà dire, che siano le Maschere della Morte. Et perche molto ci preme nel viver politico la Religione, la Patria, la Fama, & la Conservatione de gli stati, giudichiamo essere bello il morire per queste cagioni, & ce la fà desiderare il persuaderci, che un bel morire tutta la vita honora, il che potrà ancora alludere al vestimento.
Coronò questo Pittore l'osso del capo di essa di verde Alloro, per mostrare l'imperio suo sopra tutti i mortali, & la legge perpetua; nella sinistra mano le dipinse un Coltello avvolto con un Ramo d'Ulivo, perche non si può avvicinar la Pace, & il Comodo mondano, che non s'avvicini ancor la Morte, & la Morte per se stessa porta pace, & quiete, &, che la sua è ferita di pace, & non di Guerra, non havendo chi le resista.
Le fà tenere un Bordone da peregrino in su la spalla, carico di Coron, di Mitre, di Capelli, di Libri, stromenti Musicali, Collane da Cavalieri, Anella da maritaggio, Maniglie, & Gioie, tutti istromenti dell'allegrezze mondane, le quali fabricano la Natura, & l'Arte, & ella, emula di ambedue, va per tutto inquieta, peregrinando, per furare, & ritornare tutto quello, di che all'industria, & al sapere humano fecero donatione.
| |
Maschera Fisonomia Maschere Morte Religione Patria Fama Conservatione Pittore Alloro Coltello Ramo Ulivo Pace Comodo Morte Morte Guerra Bordone Coron Mitre Capelli Libri Musicali Collane Cavalieri Anella Maniglie Gioie Natura Arte
|