Quasi tutto questo scrive Hesiodo. Et il vestimento del color del Cielo, con l'ornamento delle Stelle, si dipinge perche apparisce solo la notte.
La Ghirlanda di Papavero, per la sua singolar proprietà di far dormire, significa il Sonno, figliuolo, & effetto della Notte, il quale è notato più particolarmente nel Fanciullo tenuto dalla sinistra mano dormendo, come l'altro mal fatto, & distorto è posto per la Morte. Così racconta Pausania, scrittor Greco ne gli Eliaci, essersi à tempo suo trovata una statua dentro ad un Tempio nella provincia de gli Elei.
NOTTE.
DONNA, che siede in un Carro tirato da due Cavalli, un bianco, & l'altro nero, che significano la Luna, dominatrice della Notte, la quale, per la rotondezza del suo corpo, & per lo splendore del Sole, che da una parte sola la illumina, rimanendone sempre l'altra parte opaca; si dice esser tirata da' detti Cavalli, & sarà vestita di color nero, per la simiglianza delle tenebre.
NUVOLE.
DONNE con treccie bionde, & humide, vestite del color delle Nuvole medesime, cioè argentino, rosso, giallo, & verde, con la forma del corpo poco distinta.
OBEDIENZA.
DONNA, di faccia nobile, & modesta, vestita d'habito religioso, tenga con la sinistra mano un Crocefisso, & con la destra un giogo, co'l motto, che dica, Suave.
L'Obedienza è di sua natura virtù, perche consiste nel soggiogare i proprij appetiti alla volontà de gli altri spontaneamente per cagione di bene, il che non si fà di leggiero da chi non sente gli stimoli della lode, & dell'honestà. Però si dipinge di faccia nobile, essendo i nobili più amatori dell'honesto, & più amici della ragione, dalla quale deriva principalmente l'Obedienza.
| |
Hesiodo Cielo Stelle Ghirlanda Papavero Sonno Notte Fanciullo Morte Pausania Greco Eliaci Tempio Elei Carro Cavalli Luna Notte Sole Cavalli Nuvole Crocefisso Suave Obedienza Obedienza
|