La Canna, & la Felce dipinte nello Scudo parimente significano Odio capitale, perché, se sono piante vicino l'una all'altra, l'una necessariamente si secca, come racconta il Pierio Valeriano nel lib. LVIII.
ODIO CAPITALE.
HUOMO, vecchio, armato con armi da difendersi, & da offendere, stia in mezzo frà uno Scorpione marino, & un Cocodrillo, che siano in atto di azzuffarsi à battaglia. Così dipingevano l'Odio gli Egittij, perche di questi due animali subito, che l'uno vede l'altro, spontaneamente s'incontrano insieme per amazzarsi.
ODORATO.
GIOVANETTO, che nella mano sinistra tenga un Vaso, & nella destra un Mazzo di Fiori, con un Bracco a' piedi, & sarà vestito di Manto verde, dipinto di Rose, & d'altri fiori.
Il Vaso significa l'Odore artificiale, & il Mazzo di Fiori il naturale.
Il Cane Bracco si pone perche la virtù di questo sentimento, come in tutti i Cani è di molto vigore, così è di grandissimo ne' Bracchi, che co'l solo odorato ritrovano le Fiere ascose molte volte in luoghi secretissimi, & all'odore si sono veduti spesso far allegrezza de' padroni vicini, che altrimente non si vedevano.
Si veste di color Verde, perche dalla verdura delle frondi si tolgono i Fiori teneri, & odoriferi.
OPINIONE. HIPPOCRATE.
DONNA, honestamenta ornata, di faccia non molto bella nè molto brutta, ma si mostri audace, & presta ad appigliarsi à ciò, che le se appresenta, & per questo deve tener l'ali alle mani, & alle spalle, come disse Hippocrate.
Opinione è forse tutto quello, che hà luogo nella mente, & nella imaginatione dell'huomo, ò almeno quello solo, che non è per dimostratione apparente.
| |
Canna Felce Scudo Odio Pierio Valeriano Scorpione Cocodrillo Odio Egittij Vaso Mazzo Fiori Bracco Manto Rose Vaso Odore Mazzo Fiori Cane Bracco Cani Bracchi Fiere Verde Fiori Hippocrate
|