Et perche varij sono i genij, & l'inclinationi, varie ancora, anzi infinite sono l'opinioni, & di qui hà origine il detto triviale, che dice Quot capita tot sententiae. Qui anco si può conoscere essere infiniti i concetti delle menti humane, come infinite sono le inclinationi, & dispositioni particolari. Per questa cagione l'Auttore della presente figura volle, che fosse di faccia nè bella, nè dispiacevole, perche non è opinione alcuna così irragionevole, che non possa venir sostentata con qualche apparenza verisimile, & con qualche ragione convenientemente fondata, nè alcuna se ne trova così bella, che in mille modi da gl'ingegni di qualche consideratione non venga facilmente biasimata, & abbattuta. Il che apparisce ne' tempi nostri infelici, ne' quali vediamo rivocarsi in dubio da gli huomini cavillosi, & nimici della verità, la vera Verità discesa dal Cielo per levarci le tenebre dell'ignoranza dall'intelletto.
L'Ali alle mani, & a' piedi mostrano la velocità, con che si prendono, & lasciano l'opinioni, quasi in un medesimo tempo, scorrendo subito per tutto il mondo, & portando spesse volte i panni dell'Ignoranza.
OPERATIONEperfetta.
DONNA, che tiene con la destra mano uno Specchio, & con la sinistra uno Squadro, & un Compasso.
Lo Specchio, dove si vedono l'imagini, che non son reali, ci può esser similitudine dell'intelletto nostro, ove facciamo à nostro piacere, aiutati dalla dispositione naturale, nascere molte Idee di cose, che non si vedono, ma si possono porre in opera mediante l'arte, operatrice di cose sensibili per mezzo d'istromenti materiali.
| |
Quot Auttore Verità Cielo Ali Ignoranza Specchio Squadro Compasso Specchio Idee
|