OTIO.
HUOMO, grasso, corpolento, che stia à sedere in terra con uno Scudo sopra, tutto ricoperto di strali, & frezze tirate da diverse bande, quasi, che l'Otio sia Scudo di tutti i vitij. Grasso lo dipingiamo, per la cagione detta di sopra, & così lo fà l'Ariosto dicendo:
In questo albergo il grave sonno giaceL'Otio da un canto corpolento e grasso.
Lo Scudo, ripieno di frezze, mostra, che l'huomo otioso si lascia venire addosso tute le calamità, prima, che pensi à volersi levare dalla poltroneria nel perdere il tempo; & fin, che gli resta da vivere, ò sia con lode, ò con biasimo, con honore, ò con vergogna, con danno, ò con utile, poco cura il tutto; & perche il mal suo infistolito non bisogni guarirlo con lo sminuire del sangue, & co'l tagliar delle vene, si contenta venire mancando à poco à poco con sua vergogna, fastidio de gli amici, & vituperio della famiglia.
OTIO.
UN giovane mal vestito, il quale stia co'l capo chino, & scoperto, & con ambe le mani in seno.
PACE.
Nella Medaglia di Augusto, si vede scolpita.
DONNA, che nella sinistra mano tiene un Cornucopia, pieno di frutti, fiori, & frondi, con un Ramo d'Ulivo, & nella destra una Facella, con la quale abbrugi un Monte d'Armi. Il Cornucopia significa l'Abondanza, madre, & figliuola della Pace, non si mantenendo la carestia senza la Guerra, nè l'abondanza del vitto senza l'abondanza di Pace.
Il Ramo dell'Ulivo dinota la mitigatione de gli animi adirati, come si è detto più lungamente in altri luoghi.
Et la Facella, che abbrugia il Monte d'Armi significa l'amore universale, & scambievole frà i popoli, che abbrugia, & consuma tutte le reliquie de gli odij, che sogliono rimaner dopo la morte de gli huomini.
| |
Scudo Otio Scudo Ariosto Otio Scudo Medaglia Augusto Cornucopia Ramo Ulivo Facella Monte Armi Cornucopia Abondanza Pace Guerra Pace Ramo Ulivo Facella Monte Armi
|