PACE.
ET in un'altra di Filippo si vede in forma di Donna, che con la destra mano alza un Ramo d'Ulivo, & con la sinistra tiene un'Asta con lettere PAX FUNDATA CUM PÆRSIS. Et di tutte queste potrà il discreto Pittore eleggere quella, che più gli parrà à proposito, & anche di molte farne una sola, secondo, che vedrà meglio potersi spiegar la sua intentione.
PAZZIA.
UN Huomo di età virile, vestito di lungo, & di color nero, starà ridente, & à cavallo sopra una Canna, nella destra mano terrà una girella di carta, istromento piacevole, & trastullo de' Fanciulli, i quali con gran studio la fanno girare al vento.
La Pazzia si fà convenientemente nel modo sopradetto, perche non è altro l'esser pazzo, secondo il nostro modo di parlare, che far le cose senza decoro, & fuor del commune uso de gli huomini, per privatione di discorso, senza ragione verisimile, ò stimolo di Religione. Quindi è, che si dice communemente esser meglio essercitar la pazzia con molti, che esser savio con pochi, perché, misurandosi la nostra saviezza dalla nostra cognitione, & conoscendosi più ordinariamente in molti, che in pochi, par, che quelli, non questi, si debbiano seguitare oltre che, giudicando noi la beatitudine nostra consistere nelle opinioni d'altri, & l'opinioni misurandole ciascuno secondo le sue proprie attioni, ciascuno approverà que' costumi, che a' suoi si assomigliano, onde è necessario, per acquistare questo buon concetto, all'opinione d'altri nelle sue attioni accostarsi. Qundi è, che ne gli honori uno si stima felice perche dal maggior numero de gli huomini questi sono stimati gran parte della felicità, nella povertà si giudicha meschino, perche da molti tale si vede riputato.
| |
Filippo Donna Ramo Ulivo Asta Pittore UN Huomo Canna Fanciulli Pazzia Religione
|