Il Giogo è significativo della Patienza, la quale, come si è detto, si essercita solo nel tolerare le avversità, con animo costante, & tranquillo. Et in questo proposito disse Christo Signor Nostro, che il suo giogo era soave per lo premio, che si aspetta dopo l'osservanza de' suoi santi commandamenti, che sono un giogo al quale volentieri sottomette il collo ogni Christiano, che habbia zelo dell'honor di Dio.
PATIENZA.
DONNA, con un Torchio acceso in una mano, con la quale versi cera liquefatta sopra l'altro braccio ignudo, & à piedi per terra vi saranno alcune Lumache, le quali si pongono per la Patienza, per secondare i tempi, & starsi molti giorni rinchiuse nelle loro cocciole, finché viene il tempo à proposito da uscir fuora.
PATIENZA.
DONNA, vestita di berettino, con le mani legate da un paro di manette di ferro, & à canto vi sarà uno Scoglio, dal quale esca acqua à goccia à goccia, & cada sopra le manette di detta figura.
Per la quale si mostra, che ad un huomo, che sà aspettare ogni cosa succede felicemente, & ancorché i principij di fortuna siano cattivi, aiutati poi da qualche favor del Cielo, che non lascia mai senza premio i meriti dell'huomo, in un punto nasce quel bene, che molti anni si era in vano desiderato. Di questa sorte di Patienza, & dell'esito felice habbiamo a' dì nostri memorabili essempij nella Corte di Roma, essendo solo per la patienza di una assidua servitù molti arrivati all'honor del Cardinalato, & d'altri gradi importanti della Hierarchia Ecclesiastica, ove, come Città fabricate nell'alte montagne, sono esposti à gli occhi di tutto il Mondo, & hanno occasione di farsi chiari per la virtù dell'animo, come sono celebri per la dignità, & grandezza esteriore.
| |
Giogo Patienza Christo Signor Nostro Christiano Dio Torchio Lumache Patienza Scoglio Cielo Patienza Corte Roma Cardinalato Hierarchia Ecclesiastica Città Mondo
|