Pagina (266/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si può vedere quanto si è detto del Timore, & dello Spavento, i quali sono affetti, ò similissimi, ò gli stessi, con la differenza solo del più, & del meno.
     
      PECCATO.
      GIOVANE, cieco, ignudo, & nero il quale mostri di caminare per vie precipitate, rapide, & distorte, cinto à traverso da una Serpe, con un Verme, che penetrando il lato manco gli roda il core.
      Il Peccato si dipinge giovane, & cieco per l'imprudenza, & cecità di quello, che lo commette, non essendo il peccato per se stesso altro, che una trasgressione delle Leggi, & un deviar dal bene.
      Si fà ignudo, & nero, perche il peccato spoglia della gratia, & priva affatto del candore della virtù, stando in pericolo di precipitare per l'incertezza della Morte, che lo tira nell'Inferno, se non si aiuta con la penitentia, & co'l dolore.
      È circondato dal Serpente, perche il peccato è una signoria del Diavolo, nostro inimico, il quale cerca continovamente ingannarci con finte apparenze di bene, sperandone sempre il successo, che ne hebbe con la prima nostra Madre infelice.
      Il Verme al cuore è il verme della conscienza, ò la conscienza stessa, che dicono i Theologi, la quale stimola, & rode l'anima peccatrice, & sempre stà vivace, & gagliardo, fin, che nel peccato sente il polso, & il sangue, onde prende il vigore, & si nodrisce.
     
      PECUNIA.
      DONNA, vestita di giallo, di bianco, & di tanè scuro, in capo haverà una bella acconciatura, sopra la quale vi sarà una Civetta, & terrà in mano alcuni Torsegli, & Pile.
      I colori del vestimento significano le sorti delle monete, le quali si fanno d'oro, d'argento, & di metallo, con li Torselli, & le Pile, che sono istromenti da battere monete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Timore Spavento Serpe Verme Peccato Leggi Morte Inferno Serpente Diavolo Madre Verme Theologi Civetta Torsegli Pile Torselli Pile