Pagina (270/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      PENITENZA.
      DONNA, macilenta, & vestita di Cilicio, terrà nella mano destra una Sferza, & nella sinistra una Croce, nella quale riguardi fisamente.
      Il Cilicio, significa, che il penitente deve menar la vita lontana dalle delicie, & non accarezzare la carne.
      La disciplina è la correttione di se stesso, & la Croce la patienza, per la conformità, che il penitente acquista con l'istesso Christo, & per lo dispregio del Mondo, conforme alle sue parole, che dicono, Qui non tollit Crucem suam, & sequatur me, non potest meus esse discipulus.
     
      PENSIERO.
      HUOMO, vestito di nero, con l'acconciatura di capo piena di Noccioli di persica; haverà per la veste molte spine voltate con le punte verso la carne.
      I Noccioli di persico, mostrano, che, come essi sono divisi da molti, & varij canaletti, ancorché siano di materia soda, & dura; così è l'anima nostra, la quale, ancorché sia immortale, & capace dell'Eternità, è divisa da' pensieri in varie parti, come bene avverte il Pierio.
      Le Spine, ci manifestano, che non altramente pungono, & tormentano i pensieri l'animo, che le Spine tormentino, & affliggano il corpo dell'huomo, dandogli occasione di malinconia, che si nota nel color nero della veste.
      PENSIERO.
      HUOMO, vecchio, pallido, magro, & maninconico, vestito di Cangiante, co' capelli rivolti in sù, con un par d'ali al capo, & alle spalle; haverà appoggiato la guancia sopra alla sinistra mano, & con la destra terrà un viluppo di filo tutto intricato, con un'Aquila appresso.
      Vecchio si rappresenta, per essere i pensieri più scolpiti, & più potenti nell'età vecchia, che nella giovane; però disse il Petrarca:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Cilicio Sferza Croce Cilicio Croce Christo Mondo Crucem Noccioli Noccioli Eternità Pierio Spine Spine Cangiante Aquila Petrarca