PENITENZA.
DONNA, macilenta, & vestita di Cilicio, terrà nella mano destra una Sferza, & nella sinistra una Croce, nella quale riguardi fisamente.
Il Cilicio, significa, che il penitente deve menar la vita lontana dalle delicie, & non accarezzare la carne.
La disciplina è la correttione di se stesso, & la Croce la patienza, per la conformità, che il penitente acquista con l'istesso Christo, & per lo dispregio del Mondo, conforme alle sue parole, che dicono, Qui non tollit Crucem suam, & sequatur me, non potest meus esse discipulus.
PENSIERO.
HUOMO, vestito di nero, con l'acconciatura di capo piena di Noccioli di persica; haverà per la veste molte spine voltate con le punte verso la carne.
I Noccioli di persico, mostrano, che, come essi sono divisi da molti, & varij canaletti, ancorché siano di materia soda, & dura; così è l'anima nostra, la quale, ancorché sia immortale, & capace dell'Eternità, è divisa da' pensieri in varie parti, come bene avverte il Pierio.
Le Spine, ci manifestano, che non altramente pungono, & tormentano i pensieri l'animo, che le Spine tormentino, & affliggano il corpo dell'huomo, dandogli occasione di malinconia, che si nota nel color nero della veste.
PENSIERO.
HUOMO, vecchio, pallido, magro, & maninconico, vestito di Cangiante, co' capelli rivolti in sù, con un par d'ali al capo, & alle spalle; haverà appoggiato la guancia sopra alla sinistra mano, & con la destra terrà un viluppo di filo tutto intricato, con un'Aquila appresso.
Vecchio si rappresenta, per essere i pensieri più scolpiti, & più potenti nell'età vecchia, che nella giovane; però disse il Petrarca:
| |
Cilicio Sferza Croce Cilicio Croce Christo Mondo Crucem Noccioli Noccioli Eternità Pierio Spine Spine Cangiante Aquila Petrarca
|