PENTIMENTO.
UN huomo, che stìa con ambe le mani ad uno aratro, in atto di voler lavorare la terra, & con la faccia guardi dietro, con la testa piegata in modo, che mostri affatto alienatione d'animo da quella attione, alla quale si era applicato, & è conforme alle parole di Christo Signor Nostro nel Vangelo.
PERFETTIONE.
DONNA, vestita d'oro, mostri le Mammelle, & tutto il petto scoperto, starà dentro al Cerchio del Zodiaco, disegnando co'l Compasso nella sinistra mano un Circolo, il quale si scolpisca quasi finito.
Il vestimento d'oro le si deve, per la perfettione, che hà frà tutti i metalli.
Le Mammelle, insieme co'l petto scoperto, significano una parte della perfettione molto principale, che è di nudrire altrui, & esser pronto à communicare i proprij beni, essendo cosa più perfetta il dare, che il ricevere i beneficij. Laonde Iddio, che è infinita perfettione, à tutti dà, non ricevendo cosa alcuna dalle sue creature.
Il Compasso, onde ella descrive il Cerchio, che è perfetta figura frà le Matematiche, è simbolo della ragione, che ad ogni intorno si muove, & è debita, & convenevole misura delle attioni perfette.
PERFIDIA.
DONNA, vestita del color del Verderame, & in ambedue le mani tenga un Serpente significativo, secondo, che si cava da Aristotele, di estrema perfidia.
PERSECUTIONE.
DONNA, vestita del colore del Verderame, accompagnato co'l color della Ruggine; alle spalle porti l'ali, & nella sinistra tenga un Arco, stando in atto di voler colpire, & haverà a' piedi un Cocodrillo.
| |
Christo Signor Nostro Vangelo Mammelle Cerchio Zodiaco Compasso Circolo Mammelle Iddio Compasso Cerchio Matematiche Verderame Serpente Aristotele Verderame Ruggine Arco Cocodrillo
|