Pagina (276/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'animale di tre faccie mostra la necessità di tre cose, che deve haver quello, che dà luogo in se stesso alla persuasione; prima deve esser fatto benevolo, il che si mostra con la faccia di Cane, che accarezza per suo interesse. Deve ancora farsi docile, cioè, che sappia quello, che gli si deve persuadere, ciò si dimostra con la Simia, che frà tutti gli altri animali pare, che capisca meglio i concetti de gli huomini. Ancora si deve fare attento, & si dimostra ciò co'l Gatto, che nelle sue attioni è diligentissimo, & attentissimo. Tiene la corda di detto animale con ambe le mani, perche tutta la persuasione, se non hà questi messaggieri, ò non si genera, ò debolmente camina.
     
      PERTINACIA.
      DONNA, vestita di nero, con molta edera, che gli nasca sopra al vestito, & in capo terrà un dado di piombo.
      Il color del vestimento significa fermezza, & stabilità, & ignoranza, i quali effetti sono notati per la oscurità sua, & da questi effetti nasce la Pertinacia.
      Per questa cagione le si pone il dado di piombo in capo, il quale è grave e difficile da muoversi, & il piombo è indicio dell'ignoranza, come habbiamo detto al suo luogo, & si rammenta come madre, & nudrice della Pertinacia.
      L'Edera abbarbicatale addosso si fà per dimostrare, che l'opinioni de gli ostinati ne gli animi loro fanno l'effetto, che fà l'Edera nel luogo ove si trova haver buon fondamento, la quale, se bene si sradica, non perde il vigore, & se bene si fà diligenza, pur molte volte fà cadere à terra il luogo medesimo, sopra il quale si sostentava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Cane Simia Gatto Pertinacia Pertinacia Edera Edera