La Sirena mostra che, come ella inganna co'l canto i marinari, così il piacere con l'apparente dolcezza mondana, manda in rovina i suoi seguaci.
L'impresa dipinta nello scudo mostra, quello, che habbiamo detto, cioè piacere essere il fine de gli huomini vani.
PIACERE.
GIOVANE, con la chioma di color d'oro, & inanellata, nella quale si vedranno con ordine molti fiori, & sarà circondata di perle, una ghirlanda di mortella fiorita, sarà ignudo, & alato, le ali saranno di diversi colori, & in mano terrà un'Arpa, & nelle gambe portarà Stivaletti d'oro.
La Chioma profumata, & i Capelli inanellati con arte sono segni di delicatezza, di lascivia, & di effeminati costumi. Vi sono moltissimi essempi presso a' Poeti, che per mostrare d'haver dato bando a' piaceri dicono di non acconciarsi i capelli, ma lasciarli andare negletti, & senz'arte; però al Piacere con ragione si faranno con artificio inanellati.
Le Gemme, & i Fiori sono ministri, & incitamenti al piacere.
La Corona di Mirto nota l'istesso per esser dedicato à Venere, & si dice, che quando ella si espose al giudicio di Paride era coronata di questa pianta.
L'Ali mostrano, che il piacere presto va à fine, & vola, & fugge, & però fù da gli Antichi Latini dimandato Voluptas.
L'Arpa, per la dolcezza del suono, si dice haver conformità con Venere, & con le Gratie, che come questo, così quella diletta gli animi, & ricrea li spiriti.
Gli Stivaletti d'oro convengono al piacere, per mostrar, che l'oro lo tiene in poco conto, se non gli serve per sodisfarne gli appetiti, overo perche pigliandosi i Piedi molte volte per l'incostanza, secondo il Salmo, Mei autem paene moti sunt pedes; si scopre, che volentieri s'impiega à novità, & non mai stima molto una cosa medesima.
| |
Sirena Arpa Stivaletti Chioma Capelli Poeti Piacere Gemme Fiori Corona Mirto Venere Paride Ali Antichi Latini Voluptas Arpa Venere Gratie Stivaletti Piedi Salmo Mei
|