Hà bisogno dunque la Pittura della imitatione di cose reali, il che accenna la Maschera, che è ritratto della faccia dell'huomo. Et la veste cangiante mostra, che la varietà particolarmente diletta, come mostrano i piedi ricoperti, che quelle proportioni, le quali sono fondamento della Pittura, &, che vanno notati nel disegno, avanti, che dia mano a' colori, devono ricoprirsi, & celarsi nell'opera compita; & come è grand'arte presso à gli Oratori saper fingere di parlare senz'arte, così presso a' Pittori saper dipingere in modo, che non apparisca l'arte, se non à più intelligenti, è quella lode, che sola attende il Pittore curioso di fama, nata dalla virtù.
PIETÀ.
GIOVANE, di carnagione bianca, di bello aspetto, con occhi grassi e co'l naso aquilino, haverà l'Ali alle spalle, sarà vestita di rosso con una fiamma in cima del capo, si tenga la mano sinistra sopra il core, & con la destra versi un Cornucopia pieno di diverse cose utili alla vita humana.
Si dipinge di carnagione bianca, di bello aspetto, occhi grassi, & co'l naso aquilino, perche in questo modo la descrivono i Fisiognomici.
Vestesi di rosso, perche è compagna, & sorella della Carità, alla quale conviene questo colore, per le ragioni dette al suo luogo.
Porta l'Ali perche trà tutte le virtù questa principalmente si dice volare, perche vola da Dio alla patria, & dalla patria a' parenti, & da' parenti à noi stessi continovamente.
La Fiamma, che le arde sopra il capo significa la mente accendersi dell'amor di Dio all'essercitio della Pietà, che naturalmente aspira alle cose Celesti.
| |
Pittura Maschera Pittura Oratori Pittori Pittore Ali Cornucopia Fisiognomici Carità Ali Dio Fiamma Dio Pietà Celesti
|