Il Cigno in vecchiezza continovamente va meglio articolando la voce, per estenuarsi la gola; & così i Poeti continovamente vanno megliorando nell'arte loro con gli anni, come si racconta di Edipo Coloneo, & di altri.
POESIA.
DONNA, con l'Ali in testa, coronata di Lauro, con la sinistra tenga un Libro, & con la destra uno Scettro similmente di Lauro.
Per l'Ali si conosce la velocità, & forza dell'intelletto, & per l'Alloro, oltre à quel, che habbiamo già detto, si nota la fatica, & diligenza, perche nelle foglie sue vi è grandissima amarezza, come è grandissima fatica ridurre à perfettione un'opra, che possa portar lode, & gloria all'auttore di essa.
Di ciò habbiamo essempio vicinissimo a' tempi nostri, oltre à gli altri, nel Poema Latino di Giacomo Sannazzaro, il quale sappiamo in venti anni continui, & più essersi ridotto nel termine, che hora si stampa, & con la brevità, che si vede.
POEMA EROICO.
HUOMO, di real maestà, vestito di habito sontuoso, & grave, in capo haverà una ghirlanda d'Alloro, & nella destra mano una Tromba, con un motto, che dica, Non nisi grandia canto.
POEMA PASTORALE.
GIOVANE, di semplice, & natural bellezza, con una Seringa in mano, con Stivaletti à Staffa, acciò che mostri il piede ignudo, con queste parole sopra, Pastorum carmina ludo.
POEMA SATIRICO.
HUOMO, ignudo, con faccia allegra, lasciva, ardita, &, che vibri la lingua, con un Tirso in mano, & vi sia scritto il motto, Irridens cuspide figo.
POVERTÀ.
In uno ch'habbia bello ingegno.
DONNA, mal vestita, che tenga la mano destra legata ad un gran sasso posato in terra, & la sinistra alzata con un paro d'Ali aperte, attaccate frà la mano, & il braccio.
| |
Cigno Poeti Edipo Coloneo Ali Lauro Libro Scettro Lauro Ali Alloro Poema Latino Giacomo Sannazzaro Alloro Tromba Seringa Stivaletti Staffa Pastorum Tirso Irridens Ali
|