Pagina (291/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Cigno in vecchiezza continovamente va meglio articolando la voce, per estenuarsi la gola; & così i Poeti continovamente vanno megliorando nell'arte loro con gli anni, come si racconta di Edipo Coloneo, & di altri.
     
      POESIA.
      DONNA, con l'Ali in testa, coronata di Lauro, con la sinistra tenga un Libro, & con la destra uno Scettro similmente di Lauro.
      Per l'Ali si conosce la velocità, & forza dell'intelletto, & per l'Alloro, oltre à quel, che habbiamo già detto, si nota la fatica, & diligenza, perche nelle foglie sue vi è grandissima amarezza, come è grandissima fatica ridurre à perfettione un'opra, che possa portar lode, & gloria all'auttore di essa.
      Di ciò habbiamo essempio vicinissimo a' tempi nostri, oltre à gli altri, nel Poema Latino di Giacomo Sannazzaro, il quale sappiamo in venti anni continui, & più essersi ridotto nel termine, che hora si stampa, & con la brevità, che si vede.
     
      POEMA EROICO.
      HUOMO, di real maestà, vestito di habito sontuoso, & grave, in capo haverà una ghirlanda d'Alloro, & nella destra mano una Tromba, con un motto, che dica, Non nisi grandia canto.
     
      POEMA PASTORALE.
      GIOVANE, di semplice, & natural bellezza, con una Seringa in mano, con Stivaletti à Staffa, acciò che mostri il piede ignudo, con queste parole sopra, Pastorum carmina ludo.
     
      POEMA SATIRICO.
      HUOMO, ignudo, con faccia allegra, lasciva, ardita, &, che vibri la lingua, con un Tirso in mano, & vi sia scritto il motto, Irridens cuspide figo.
     
      POVERTÀ.
      In uno ch'habbia bello ingegno.
     
      DONNA, mal vestita, che tenga la mano destra legata ad un gran sasso posato in terra, & la sinistra alzata con un paro d'Ali aperte, attaccate frà la mano, & il braccio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Cigno Poeti Edipo Coloneo Ali Lauro Libro Scettro Lauro Ali Alloro Poema Latino Giacomo Sannazzaro Alloro Tromba Seringa Stivaletti Staffa Pastorum Tirso Irridens Ali