Pagina (293/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Però disse S. Gregorio Nazianzeno la Povertà essere un viaggio, che molti viaggi impedisce, & molte attioni, & procura sciogliersi i nodi co' denti perché, come si dice trivialmente, La Povertà fà l'huomo industrioso, & sagace. Onde disse Teocrito à Diofante La Povertà sola esser quella, che suscita l'arti, perche è stimolo significato in quell'animaletto, che noi chiamiamo Scaravaggio.
     
      POVERTÀ.
      DONNA, pallida, & furiosa vestita di nero, come dice Aristofane nella Comedia chiamata Pluto.
      La Pallidezza si pone perche dov'è povertà è carestia delle cose da vivere, & ove queste mancano, fanno perdere il colore, & lo spirito.
      Si fà Furiosa, overo in atteggiamento di pazzia, perche tutte le parole, & le attioni d'un povero, sono riputate pazzia, nè più si dà fede à lui, che ad uno insensato.
      Il Color nero, perche è nuntio di morte, & di cose spiacevoli, ci dà ad intendere, che la Povertà è cosa fastidiosa, difficile, luttuosa, & miserabile.
     
      POVERTÀ
      Il Doni.
     
      DONNA, distesa sopra rami d'alberi secchi, con alcuni pochi stracci d'intorno.
      I Rami secchi mostrano l'essere d'uno, che vive al Mondo in povertà, che non è stimato buono, non potendo far frutto da se medesimo, se non per ardere, cioè per adoperarsi in tutti i bisogni à capriccio dell'industria altrui; però à tutti pericoli della Republica, à tutti i travagli del Regno, à tutti gli aggravij della Città, subito si sottopongono i poveri, con grandissimi pericoli della vita. Et però Virgilio disse nel primo della Georgica:
     
      Duris urgens in rebus egestas.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





S. Gregorio Nazianzeno Povertà La Povertà Teocrito Diofante La Povertà Scaravaggio Aristofane Comedia Pluto Pallidezza Furiosa Color Povertà Doni Rami Mondo Republica Regno Città Virgilio Georgica