PREGHIERE A DIO.
DONNA, in ginocchioni, con le mani giunte, con la testa alta verso il Cielo, & dalla bocca gli esca una Fiamma di Fuoco.
Questa Figura è molto all'invocatione, & oratione somigliante, havendo il medesimo oggetto, & similissimo fine.
Le Ginocchia in terra, & le Mani giunte insieme mostrano l'effetto esteriore dell'huomo, la Testa rivolta al Cielo, & la Fiamma l'affetto interiore della mente, & del cuore.
PRIMAVERA.
Dipingesi Dea Flora coronata di Fiori, de' quali ne habbia ancora piene le mani; haverà appresso alcuni animali Giovanetti, & Fanciulli, per significare, che essa è la purità dell'Anno. Ovidio nel 2. lib. delle Metamorfosi così descrive la Primavera:
Gli stà dalla man destra una Donzella,
Nè mai stà, che non rida, giochi, ò balli.
È la Stagion, che verde hà la gonellaSparsa di bianchi fior, vermigli e gialli.
Di rose e latte è la sua faccia bella,
Son perle i denti e le labra coralli.
E ghirlande la fan di varij fiori,
Scherzando seco i suoi lascivi amori.
PRODIGALITÀ.
DONNA, con occhi velati, di faccia ridente, tiene con ambe le mani un Cornocopia, co'l quale sparge oro, & altre cose di gran prezzo, un altro Cornocopia pieno di frondi, fiori, & frutti. Prodigi sono quelli, che donano, & spendono senza guida della ragione le facoltà, & i danari; però hà bendati gl'occhi questa Figura, dispensando i beni senza giudicio à chi non li merita, & lasciando di donare a' più degni. Et è biasmevole non si saper temperare in dar la propria robba, & le proprie ricchezze, che possono essere fenestra di un bell'animo, & istromento di viver bene, & beatamente.
| |
Cielo Fiamma Fuoco Figura Ginocchia Mani Testa Cielo Fiamma Dea Flora Fiori Giovanetti Fanciulli Metamorfosi Primavera Donzella Stagion Cornocopia Cornocopia Figura
|