Pagina (300/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      PRUDENZA.
      DONNA, con due faccie, &, che si specchi tenendo un Serpe avvolto ad un braccio.
      Le due Faccie significano, che la Prudenza è una cognitione vera, & certa, la quale ordina ciò che si deve fare, & nasce dalla consideratione delle cose passate, & delle future insieme.
      L'eccellenza di questa virtù è tanto importante, che per essa si rammentano le cose passate, si ordinano le presenti, & si prevedono le future. Onde l'huomo, che n'è senza non sà racquistare quello, che hà perduto, nè conservare quello, che possiede, nè cercare quello che aspetta.
      Lo Specchiarsi significa la cognitione di se medesimo, non potendo alcuno regolare le sue attioni, se i proprij difetti non conosce.
      Il Serpe quando è combattuto oppone tutto il corpo alle percosse, armandosi la testa con molti giri, & ci dà ad intendere, che per la virtù, che è quasi il nostro capo, & la nostra perfettione, debbiamo opporre a' colpi di Fortuna, tutte l'altre nostre cose, quantunque care, & questa è la vera prudenza. Però si dice nella Sacra Scrittura: Estote prudentes sicut Serpentes.
     
      PRUDENZA.
      DONNA, con l'Elmo dorato in capo, circondato da una Ghirlanda delle foglie del Moro; haverà due faccie come si è detto di sopra, nella destra mano terrà una Freccia, intorno alla quale vi sarà rivolto un pesce detto Ecneide, overo Remora, che così è chiamato da' Latini, il quale scrive Plinio che, attaccandosi alla nave, hà forza di fermarla, & perciò è posto per la Tardanza; nella sinistra terrà due figure, lo Specchio, nel quale mirando contempla se stessa, & a' piedi vi sarà un Cervo di lunghe corna, &, che rumini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Serpe Faccie Prudenza Specchiarsi Serpe Fortuna Sacra Scrittura Estote Serpentes Elmo Ghirlanda Moro Freccia Ecneide Remora Latini Plinio Tardanza Specchio Cervo