Del passato discorri, & per tuo ingegno,
Scorgi il futuro, & il presente intendi.
Ordinata ragion, tu guida, & duceDi chi governa sei, di chi consiglia,
Et biasmo e danno sai schivar sovente,
Prudenza amata, & cara, altera Figlia
Di Giove, un raggio almen de la tua luceL'ignoranza disgombra à la mia mente.
PRUDENZA.
DONNA, la quale tiene nella sinistra mano una Testa di morto, & nella destra una Serpe.
La Testa di morto dimostra, che per acquisto della Prudenza molto giova guardare il fine, & il successo delle cose, & per essere la Prudenza in gran parte effetto della Filosofia, la quale è secondo i migliori Filosofi una continova meditatione della morte, s'impara, che il pensare alle nostre miserie è la strada reale per l'acquisto di essa.
PUDICITIA.
DONNA, vestita di bianco, nella destra mano tiene un Armellino, & hà il Volto velato. Ogni peccato è macchia dell'anima, sminuendo la candidezza, che ella hebbe nel nascer suo, quando non era ancor rea, se non dell'original peccato de' nostri Padri, dal qual resta monda per lo Santo Battesimo, ma propriamente pare, che solo dalle cose Veneree si dicano gli huomini restar macchiati, & immondi dimandandosi da' Latini Polluto solo colui, che in simili piaceri è immerso. Et chi in questo errava soverchiamente nella vecchia Legge era castigato con la Lepra, per la similitudine di contaminatione, & dovendo il popolo d'Israel ricever la Legge da Dio, bisognò, che si astenesse ancora dalle proprie mogli per tre giorni interi, secondo il suo detto: Siate mondi voi come io son mondo, & netto.
| |
Figlia Giove Testa Serpe Testa Prudenza Prudenza Filosofia Filosofi Armellino Volto Padri Santo Battesimo Veneree Latini Polluto Legge Lepra Israel Legge Dio Siate
|