Et il vestimento bianco è à tal disposition di mente convenevole, come la bianchezza più d'alcun altro colore partecipe della luce, della quale nissun accidente sensibile è più puro, & perfetto, mostrandosi ancora in questo modo la Purità essere più di tutte le altre virtù alla Divinità simigliante.
La Colomba bianca ci dimostra la simplicità, & purità della vita, & co'l colore, che essa con ogni delicatezza mantiene, & co'l costume naturale, che è di godere con singolar purità il suo compagno, senz'altro desiderare, ò volere, per fine de naturali desiderij d'Amore.
QVATTRO ELEMENTI.
FUOCO.
DONNA, con la Fenice in capo, che abbrugi, & nella man destra tenga il Fulmine di Giove, con le scintille tutte sfavillanti, & sia vestita di rosso.
AERE.
DONNA, che con ambe le mani tenga l'Iride, overo Arco celeste, & habbia in capo una Calandra con l'ali distese, & co'l becco aperto, & sia vestita detta Figura di Turchino assai illuminato.
ACQVA.
DONNA, che habbia un Pesce in capo assai grande, nelle mani tenga una Nave senza Vela, ma con l'Albero, Antenna, & Sarte, & siano nel vestimento scolpite l'Onde del Mare.
TERRA.
DONNA, con un Castello in capo, & con una Torre, & Merli, nelle mani tenga diverse piante. Il vestimento sarà di Tanè, con una sopraveste di color Verde.
Queste quattro Figure non hanno bisogno di molta interpretatione, per esser ciascuna dimostrata per li proprij effetti, li quali immediatamente senz'altro fanno venir in cognitione di esse, notandosi solo, che non solo la Calandra, ma tutti gli uccelli presso à gli Egittij significavano l'Aria, & tutto lo spatio, che solcano gli uccelli per mezzo delle penne.
| |
Purità Divinità Colomba Amore Fenice Fulmine Giove Iride Arco Calandra Figura Turchino Pesce Nave Vela Albero Antenna Sarte Mare Castello Torre Merli Tanè Verde Figure Calandra Egittij Aria
|