Per la Cicogna, s'impara, che in vecchiezza principalmente si deve procurare quella poca quiete, che si può trovare, quando stanchi, & satij delle cose terrene, & caduche, con più ardore, & maggior fede, aspiriamo alle celesti, & perpetue.
RAGIONE.
DONNA, vestita del color celeste, starà co' piedi sopra alcuni serpenti alati, & mostruosi, li quali terrà legati con un freno.
La Ragione, è virtù dell'anima, con la quale si reggono, & governano le potenze di essa, le quali per cagione del peccato originale, & del suo fomite, sono in noi corrotte, & mal inclinate.
Dipingesi di color celeste il vestimento, perche la Ragione deve sempre conformarsi co'l Cielo, & havere splendore, & chiarezza.
Il Freno, è indicio del discorso, & della ragione, con la quale tutti gli appetiti inferiori, che si rappresentano sotto figura di Serpenti, perche mordono l'anima incitandola al peccare, & tirando speranza della nostra rovina dall'effetto della lor prima impresa fatta con Adamo, sono tenuti a freno, & domati.
RAGIONE.
UNA Giovane armata, con la corona dell'Oro in capo, & con le braccia ignude, nella destra mano tenga una Spada, & con la sinistra un Freno, co'l quale affrenando un Leone, sarà cinta d'una candida benda, dipinta tutta con note d'Aritmetica.
Questa virtù, è da Teologi dimandata forza dell'anima, per essere la regina, che dà le vere, & legitime leggi à tutto l'huomo.
Si dipinge Giovane, armata, perche è difesa, & mantenuta dal vigore della Sapienza, per la Sapienza pigliandosi molte volte presso à gli antichi l'Armatura esteriore, come nel significato di Pallade, & in altri propositi.
| |
Cicogna Ragione Ragione Cielo Freno Serpenti Adamo UNA Giovane Oro Spada Freno Leone Aritmetica Teologi Giovane Sapienza Sapienza Armatura Pallade
|