La Corona dell'Oro, che tiene in testa, mostra, che la Ragione è sola bastante à far scoprire gli huomini di valore, à dar loro splendore, fama, prezzo, & chiarezza, nè è così singolare l'Oro frà metalli, ancorché sia il più pregiato, che più singolare non sia frà le potenze dell'anima nostra questa, che dimandiamo Ragione, la quale hà la sede sua nella più nobil parte del corpo, & ove hà l'anima maggior vigore all'operare.
Per le Braccia, s'intendono l'opere, le quali quando hanno principio dalla vera Ragione, non hanno macchia, ò sospetto alcuno, che le veli, ò le adombri; talché non si veda immediatamente la vera, & perfetta virtù.
La Spada, è il rigore, che bisogna adoprare alla ragione, per mantener netto il campo delle virtù da' vitij, predatore de' beni dell'anima. Et à questo proposioto disse Christo Signor Nostro: Non veni pacem mittere in terram sed gladium, perche tutta la sua dottrina non fù ad altro diretta, che à fare la disunione de' vitij già invecchiati nell'anima dalla virtù per mezzo della Ragione, illuminata dalla sua gratia.
Il Freno, in bocca del Leone ci nota il senso soggiogato, & sottomesso ad essa, il quale per se stesso è ferocissimo, & indomito.
Le note di Aritmetica, sono poste perche con questo si fanno le ragioni in detta arte, che provano le cose reali, come con la Ragione, che stà nell'anima, si prova, & si conosce tutto quello, che appartiene al ben nostro.
RAGIONE.
Una Giovane vestita di color celeste, con Clamidetta d'oro, nella destra mano tiene un'Asta, abbracciando un Ulivo con la sinistra, dal quale penda uno Scudo con la testa di Medusa depinta nel mezzo di esso; haverà l'Elmo in capo con una Fiamma per cimiero, & alle spalle un Velo sparso al vento.
| |
Corona Oro Ragione Oro Ragione Braccia Ragione Spada Christo Signor Nostro Ragione Freno Leone Aritmetica Ragione Giovane Clamidetta Asta Ulivo Scudo Medusa Elmo Fiamma Velo
|