Già si è detta la ragione del Vestimento, & della Clamide dell'oro nelle figure di sopra. Et perche l'Asta significa Imperio ci dà ad intendere la Ragione essere la Regina, che commanda in tutto il regno della compostura dell'huomo.
L'arbore dell'Ulivo, con la testa di Medusa pendente da esso, dimostra la Vittoria, che si hà de gli inimici, che combattono l'huomo interiore, figurato secondo il corpo, & la chiarezza di Christo, fà diventar gli huomini stupidi alle cose del senso, come la testa di Medusa faceva restar medesimamente stupidi quelli, che la guardavano. Et leggiamo, che Domitiano Imperatore la portava sempre scolpita nelle armature, & nel sigillo, à fine di mostrarsi vittorioso.
Che l'Uliva significhi Vittoria, ne sono presso à gli antichi molti testimonij, & in particolare presso à Pindaro, il quale dice, che Hercole, giunto, che fù d'Ida di Creta in Elide, vi piantò un bosco d'Ulivi, dedicando a' vittoriosi.
L'Elmo, nota, che la Ragione si deve fortificare, overo adornare con le apparenze esteriori.
La Fiamma, mostra, che è proprietà della Ragione innalzarsi verso il Cielo, & di farsi simile à Dio, dal quale deriva la nostra nobiltà.
Il Velo, che le pende sparsamente per le spalle, è l'Ignoranza, che si dissipa, & si confonde con la Ragione.
RANCORE.
DONNA, vestita del colore della ruggine, & piena di Fiamme di fuoco; sarà la Spalla sinistra ignuda, con un Serpe attaccato alla Mammelle, starà pallida, & macilenta, con la testa bassa, & addolorata, nella mano destra terrà una Spada ignuda, & con l'altra mano alla Cintola, & con un Orso appresso.
| |
Vestimento Clamide Asta Imperio Ragione Regina Ulivo Medusa Vittoria Christo Medusa Domitiano Imperatore Uliva Vittoria Pindaro Hercole Ida Creta Elide Ulivi Elmo Ragione Fiamma Ragione Cielo Dio Velo Ignoranza Ragione Fiamme Spalla Serpe Mammelle Spada Cintola Orso
|