RIGORE.
HUOMO, rigido, & spaventevole, che nella destra tiene una Bacchetta di ferro, & à canto uno Struzzo.
Si deve dipingere quest'huomo rigido, & spaventevole, essendo il Rigore sempre dispiacevole, & solito ad indur timore ne gli animi de' sudditi. Onde la Verga di Ferro si pone per l'asprezza del castigo, ò di fatti, ò di parole. Perciò S. Paolo minacciando a' Colossensi, dimandò se volessero, che egli andasse à loro con la piacevolezza, ò pure con la verga di Ferro.
Dipingesi appresso lo Struzzo, per dimostrare, che il Rigore è ministro della giustittia punitiva, &, che supera per se stessa qual si voglia contrasto.
RIPRENSIONE.
DONNA, horrida, & armata con Corazza, Elmo, & Spada à canto, nella man destra tiene un Vaso di Fuoco, & nella sinistra un Corno in atto di sonarlo.
La Riprensione è un rimproverare altrui i difetti, à fine, che se ne astenga; & però si dipinge horrida, & armata, per generarsi dalla Riprensione il Timore, & sì come l'huomo s'arma di Spada, & altri arnesi per ferire il corpo, così la riprensione di parole ferisce l'animo.
Tiene il Fuoco in mano, per accender nell'huomo colpevole il rossore della vergogna.
Il Corno, è per segno del dispiacevol suono, generato dalle voci di Riprensione.
RISO.
GIOVANE, vago, vestito di varij colori, in mezzo d'un verde, & fiorito prato, in capo con una Ghirlanda di Rose, le quali comincino ad aprirsi, perche all'età più giovanile, & più tenera, più facilmente si comporta il riso, il quale nasce in gran parte dall'allegrezza, però si dipinge giovane, & bello.
| |
Bacchetta Struzzo Rigore Verga Ferro S. Paolo Colossensi Ferro Struzzo Rigore Corazza Elmo Spada Vaso Fuoco Corno Riprensione Riprensione Timore Spada Fuoco Corno Riprensione Ghirlanda Rose
|