Pagina (321/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I Prati si suol dire, che ridono quando verdeggiano, & i Fiori quando si aprono, però ambedue convengono à questa Figura.
     
      RISO.
      GIOVANETTO, vestito d'habito verde, dipinto di Fiori, con un cappelletto in Testa, pieno di varie penne, le quali significano leggierezza, & instabilità, onde suol nascere l'immmoderato riso, secondo il detto del Savio: Risus abundat in ore stultorum.
     
      RISO.
      UN Giovane allegro, & bello, terrà in mano una Maschera con la Faccia distorta, & brutta, perche il brutto, & l'indecente, ò senza decoro, come disse Aristotele nella Poetica, dà materia di riso, & vi sarà un motto, che dica: Amara risu tempera.
     
      RUGIADA.
      DONNA, tutta verde, per significare l'herbe, & i prati dove più si conosce la rugiada, che in altre parti meno esposte alla serenità del Cielo, & in capo haverà un'acconciatura di cespugli, & tronchi d'Alberi; haverà in una mano la Luna piena, perche piena è cagione della rugiada. La ragione si cava dal terzo libro delle Meteore d'Aristotele, dove si dice, che il caldo della Luna è all'hora tanto, che può sollevar più facilmente i vapori, che quando ella non è piena; ma non si potendo essi risolvere per mancanza del calore conveniente, cadono in acqua rara, & tepida, à differenza della pruina, che prima si congela, & poi congelata cade ne' tempi più freddi.
     
      RUMORE.
      HUOMO, armato, che mandi saette. Così lo dipingevano gli Egittij, come si vede in Oro Apolline.
     
     
      SALUTE.
      Pausania.
     
      DONNA, à sedere sopra un alto seggio, con una Tazza in mano, & à canto con un Altare, sopra al quale sia una Serpe raccolta con la testa alta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Prati Fiori Figura Fiori Testa Savio Risus UN Giovane Maschera Faccia Aristotele Poetica Amara Cielo Alberi Luna Meteore Aristotele Luna Egittij Oro Apolline Tazza Altare Serpe