& nelle sacre lettere misteriosamente dal S. Dio fł ordinato ą Mosč, che fabricasse un Serpente di bronzo su 'l legno, nel quale guardando chi si trovava ferito, riceveva solo con lo sguardo la sanitą.
Si notano adunque in questa figura quattro cagioni, onde nasce la salute, le quali sono prima Iddio, dal quale dipende principalmente ogni bene, & si dimostra con l'Altare; poi le Medicine, & le cose necessarie alla vita per nutrimento, & si significano con la Tazza; l'altra l'evacuatione de gli humori soverchi mostrati nel Serpente, il qual si spoglia della propria pelle per ringiovanire; il quarto č il caso accidentale, nato senz'opra, ņ pensamento alcuno, il che si mostra nel sedere otioso, come avvenne ą quello, che si risanņ della pugnalata dell'inimico, che gli franse la cruda apostema. Et, perche si distingue la salute de' Sacri Theologi in salute d'anima, & di corpo, diremo quella dell'anima possedersi quando si spoglia l'huomo delle proprie passioni, & cerca in tutte le cose conformarsi con la volontą di Dio, & quella del corpo quando si hą commoditą da nodrirsi in quiete, & senza fastidio, il che si mostra nella Tazza, & nella Seggia.
SALUTE.
Nella Medaglia d'Antonino Pio stą scolpita.
FANCIULLA, che nella destra mano tiene una Tazza, con la quale porge da bevere ad una Serpe, & nella sinistra una Verga, co'l titolo, Salus Publica Aug.
SALUTE.
IN un'altra del medesimo si vede una Donna, la quale con la sinistra mano tiene un'Asta, & con la destra una Tazza, dando da bere ad un Serpe, involta ad un Piedestallo.
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