Pagina (325/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dice oltre à ciò Ateneo, che chi usa i cibi conditi co'l mele, vive molto più di quelli, che usano cibi composti di cose forti. & in questo proposito adduce l'essempio di alcuni Popoli Cirnei, detti dell'Isola di Corsica, i quali vivevano lunghissima età, perche si pascevano di cibi dolci, & composti di mele, & Diaphane, il quale scrisse dell'Agricoltura afferma, che il cibo di mele, usato di continovo non solo fà giovamento grandissimo alla vivacità dell'intelletto, ma conserva i sensi sani, & interi.
     
      SANITÀ.
      DONNA, di età matura, nella man destra haverà un Gallo, & nella sinistra un Bastone nodoso, al quale sarà avviticchiato intorno un Serpe.
      Il Gallo, è consecrato ad Esculapio, inventore della Medicina, per la vigilanza, che deve haver continovamente il buon Medico. Questo animale da gli antichi era tenuto in tanta veneratione, che gli facevano sacrificio come à Dio. Socrate, come si legge presso à Platone, quando si trovava vicino alla morte, lasciò per testamento un Gallo ad Esculapio, volendo significare, che come saggio Filosofo rendeva gratie alla Divina bontà, la quale medica facilmente tutte le nostre malatie, & però è intesa per Esculapio la partecipatione della vita presente.
      Il Serpe nel modo detto, è segno di sanità, per esser sanissimo, & molto più de gli altri animali, che vanno per Terra; & posti insieme il Bastone, & il Serpe, che lo circonda, significano la sanità del corpo mantenuta per vigor dell'animo, & de gli spiriti. Et così si dichiara ancora da alcuni il serpente di Mosè, posto medesimamente sopra al legno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Ateneo Popoli Cirnei Isola Corsica Diaphane Agricoltura Gallo Bastone Serpe Gallo Esculapio Medicina Medico Dio Platone Gallo Esculapio Filosofo Divina Esculapio Serpe Terra Bastone Serpe Mosè