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      Et è difficile il sostenersi, come pericoloso il caminar per essi.
      Si piglia alcune volte l'Acqua per i peccati, & l'huomo, che vi stà per lo peccatore, secondo il detto di David: Intraverunt aquae usque ad animam meam. Et in questo proposito si mostra che, seguitando l'huomo la via del Senso, stà in gran pericolo di non sommergersi per mezo di esso, mortalmente cascando.
      I Fiori, & i Frutti, notano più particolarmente quattro effetti del Senso, cioè il Vedere, il Gusto, l'Odorato, & il Tatto, i quali si oprano ne' Fiori, & ne' Frutti, scoprendosi l'altro dell'Udito nel mormorio, che facilmente si può venire in cognitione, che faccia l'acqua corrente.
     
      SERENITÀ.
      FANCIULLA, co'l viso di color Turchino, vestita di bianco, la veste sarà larga, & lunga, & semplicissima; sopra la conciatura della testa vi sarà una Colomba bianca, la quale significa l'aria, non essendo uccello alcuno di quelli, che si domesticano con l'huomo, & habitano seco, che voli più lontano, & con maggior fede torni all'albergo suo di questo, nè alcun altro, che voli più agevolmente, & con più velocità di esso, & solo volontieri, quando il Cielo è sereno. Però di essa disse Virgilio nel quinto dell'Eneide:
     
      Radit iter liquidum celeres neque commonet alas.
     
      SERVITÙ.
      DONNA, scapigliata, scalza, magra, & legata con catene, manette, & ferri a' piedi.
      Scapigliata si dipinge la Servitù, perché, essendo il suo pensiero occupato in sciorsi da' fastidij importantissimi delle catene, non attende à gli ornamenti. Mostra ancora, che i pensieri servili sono bassi, vili, & terreni.


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Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
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