Le Ali di penne di più colori significano, che il Sogno è sempre vario, & prestissimo al venire, & al partire velocissimo.
È cavalcato da un Pigmeo, perche i Pigmei vivono sette anni, & nel settimo muoiono di vecchiezza, & al Sonno sono sett'hore convenienti per sovvenire alla necessità naturale.
Lo Specchio, che abbaglia la vista altrui, mostra, che non si discerne mai ove vada propriamente il Sogno, ò donde venga. Et, come non possono concorrere in una medesima sentenza le persone, leggendo le lettere, che circondano lo Scudo, così variamente, & confusamente s'interpretano, & s'intendono i sogni. Questo ancora significano le due Faccie, & il vestimento à grottesche.
SOLLECITUDINE.
DONNA, vestita di rosso, & verde, nella destra mano tenga uno Stimolo, overo Spirone, & nella sinistra una Facella.
Il vestimento rosso, & verde significa la Speranza, insieme co'l Desiderio, & l'Amore, onde si genera la Sollecitudine.
Lo Stimolo significa il desiderio efficace di conseguire, ò di finire alcuna cosa; però Teocrito usava spesso di nominare la Sollecitudine, Amorosa punta overo Stimolo d'Amore.
Per la Facella ancora si dimostra il desiderio, & la sollecitudine intensa, che ardendo nel core non lascia vivere in pace, sin, che non si è venuto à buon fine. Et la Fiamma simiglia la sollecitudine perche con caldezza, & prestezza fà l'opera sua, consumando quel, che bisogna, per mantenere nell'esser suo il proprio splendore.
SOLLECITUDINE.
DONNA, Giovane, con l'Ali alle spalle, & a' piedi, haverà le braccia, & gambe ignude, & haverà una traversina rossa con un Arco teso nella sinistra mano, cavando con la destra uan Saetta dalla Faretra, & à piedi vi sarà un Gallo.
| |
Ali Sogno Pigmeo Pigmei Sonno Specchio Sogno Scudo Faccie Stimolo Spirone Facella Speranza Desiderio Amore Sollecitudine Stimolo Teocrito Sollecitudine Amorosa Stimolo Amore Facella Fiamma Giovane Ali Arco Saetta Faretra Gallo
|