SOLITUDINE.
DONNA, vestita di bianco, con un Passaro solitario in cima del capo; terrà nella man destra un Pelicano, & nella sinistra un Libro, stando in luogo vago, & solitario.
Il color bianco del vestimento, significa l'intentione di colui, che habita nella solitudine, che è di mantenersi candido, & puro da ogni sorte di macchia, che possa imbrattar l'anima, ̣ da' negotij, che la coloriscono, ̣ da gli amori mondani, che la rendono fosca.
Il Passaro, & il Pelicano sono per natura uccelli solitariij, come dice il Salmo 101. Similis factus Pelicano solitudinis, & del Passaro: Factus sum sicut Passer solitarius in tecto.
Il Libro, ci dimostra, che il fine dell'huomo solitario deve essere lo studio di Sapienza, & di dottrina, altrimente la Solitudine è cosa degna d'infamia; peṛ disse Aristotele nel 1. lib. della Politica, che l'huomo solitario, ̣ è Angelo, ̣ è bestia, per Angelo intendendo quel, che satio delle cose mondane si rivolta alla contemplationi, & gode in se stesso, ne gli Angeli, ne gli huomini, nelle piante, & in tutte le cose, rendendo le lodi, che deve al suo Creatore; per bestia, dall'altra banda, quel, che vive in solitudine, per poltroneria, perche la vita solitaria, à chi non hà dottrina, è piena d'insidie, & di paura, come disse Cicerone nel 1. lib. de Fini: & à chi non hà Religione è biasimevole, & vituperosa.
SORTE.
DONNA, vestita di color mischio, nella destra mano tiene una Corona d'oro, & una Borsa piena, nella sinistra una Corda.
Il color mischio significa la varietà delle Sorti.
| |
Passaro Pelicano Libro Passaro Pelicano Salmo Pelicano Passaro Factus Passer Libro Sapienza Solitudine Aristotele Politica Angelo Angelo Angeli Creatore Cicerone Fini Religione Corona Borsa Corda Sorti
|