Però si dipinge Donna, che trapassi una muraglia da una parte all'altra, & si dicono per metafora Sottili i pensieri alti, & difficili de' belli ingegni.
SPAVENTO.
SI dipinge con faccia, & habito di Femina, ma alterato, & spaventevole, & una così fatta imagine dello Spavento dedicarono i Corinti a' figliuoli di Medea da loro uccisi già, per lo dono, che havevano portato alla figliuola di Creonte, la quale ne perì con tutta la casa Regale.
SPERANZA.
Nella Medaglia di Claudio, è dipinta.
DONNA, vestita di verde, con un Giglio in mano, perche il Fiore ci dimostra la Speranza, la qual è una aspettatione del bene, sì come all'incontro il Timore è un commovimento dell'animo nell'aspettatione del male, onde noi, vedendo i Fiori, sogliamo sperarne i frutti, li quali poi, co'l corso di qualche giorno, ci dà la Natura, per non ingannar le nostre speranze, & se bene i Fiori tutti destano in noi la speranza, il Giglio nondimeno, come fiore molto più soave de gli altri, la porge maggiore, come dice il Pierio 55. lib.
Vestesi questa figura di verde per la similitudine dell'herbe, che danno speranza di buona raccolta.
SPERANZA Delle fatiche.
DONNA, vestita di verde, che nel grembo tiene del Grano, & con l'altra mano lo semina.
Questa figura mostra, che la Speranza è un desiderio di cosa buona con la cognitione dell'attitudine à potersi conseguire, & aquistare, perché, seminando il Grano con debito modo, si sà per l'esperienze passate, che moltiplica, & volentieri si gitta via il poco presente con la speranza del molto da venire.
| |
Donna Sottili Femina Spavento Corinti Medea Creonte Regale Medaglia Claudio Giglio Fiore Speranza Timore Fiori Natura Fiori Giglio Pierio SPERANZA Delle Grano Speranza Grano
|