Pagina (349/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si dipinge Giovanetta, perché, sì come quell'età è instabile, così questa Speranza vacilla, sperando senza fondamento cose fuori della ragione, & del dovere.
      Hà un Occhio solo: perche l'huomo, à cui manca il lume delle cose mondane, non havendo altra confidenza, ò altro lume nato dalla Fede, ò dalla Religione, che è la vera tavola nel naufragio delle speranze cascate, perde la luce affatto, & si dispera.
      Si fà con l'ali molto grandi, perche all'ombra di esse corre assai gente, perche infinita è la turba delli sciocchi, i quali, poiché sono cascati d'alto, & hanno fiaccate l'ossa, & la vita, à torto si lamentano della fortuna, che non vi hà colpa.
      La Nuvola, ci mostra, che questa Speranza, quasi nuvola dal vento scacciata in un subito, senza, che l'huomo si avveda, fugge, & sparisce.
      Viene ancora assimigliata la Speranza mondana alla Nottola, la quale più parte del tempo vola nell'oscuro, non havendo lo splendore della luce, che è Christo Signor Nostro, & il favore della sua gratia. Però si dipinge con essa, & si dice esser seguaci della speranza Bugie, Sogni, Arti Fallaci, & mentite Conietture.
      Dipingesi con le Mammelle ignude, perche volentieri ciascuno nodrisce col suo latte.
      La Zucca, la quale in pochissimo tempo assai cresce, & s'innalza, ma poi in un subito casca in terra, & si secca, dimostra, che questa Speranza, che è mal fondata, quanto più si vede in alto, tanto più stà in pericolo d'annihilarsi, & di andare in fumo.
     
      SPERANZA.
      DONNA, vestita di verde, con la sinistra mano alzi un Lembo della veste, & nella destra una Tazza, dentro alla quale sia un Giglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Giovanetta Speranza Occhio Fede Religione Nuvola Speranza Speranza Nottola Christo Signor Nostro Bugie Sogni Arti Fallaci Conietture Mammelle Zucca Speranza Lembo Tazza Giglio