Così si vede scolpita in una Medaglia d'oro d'Adriano Imperatore con queste lettere: Spes P. R.
STABILITÀ.
DONNA, vestita di nero, con la man destra, & co'l dito indice alto, starà in piedi sopra d'una base quadrata, & con la sinistra s'appoggia ad un'Asta, la quale sarà posata sopra una statua di Saturno, che stia per terra.
Vestesi di nero, percioche tal colore dimostra stabilità, conciosiache ogni altro fuor, che questo colore può essere commutato, & convertito in qualunque altro colore si voglia, ma questo in altro non può essere trasferito, adunque dimostra stabilità, & costanza.
Lo stare in piedi sopra la base quadrata, ci mostra essere la stabilità costante, & salda apparenza delle cose, la quale primieramente noi esperimentiamo, & conosciamo ne' corpi materiali, dalla stabilità de' quali facciamo poi nascere l'analogia delle cose immateriali, & diciamo Stabilità essere nell'intelletto, nell'operationi, nel discorso, & in Dio istesso, il quale disse di bocca propria: Ego Deus, & non mutor.
La Mano destra, & il Dito alto, si fà per simiglianza del gesto di coloro, che dimostrano di voler star fermi nel Libro proponimento. L'Asta di legno mostra stabilità, come la Canna il contrario, per la debolezza sua, come si è detto al suo luogo, perché, come si suol dire volgarmente: Chi male s'appoggia presto cade.
La Statua di Saturno, sopra alla quale stà posata l'Asta, è indicio, che vera stabilità non può essere ove è il Tempo, essendo tutte le cose, nelle quali esso opra, soggette inviolabilmente alla mutatione, onde il Petrarca, volendo dire un miracolo, & effetto di beatitudine, nel Trionfo della Diversità scrisse:
| |
Medaglia Adriano Imperatore Spes P Asta Saturno Stabilità Dio Ego Deus Mano Dito Libro Asta Canna Statua Saturno Asta Petrarca Trionfo Diversità
|