Pagina (353/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Però disse Dante nel 29. del Paradiso:
     
      Principio del cader fù il maladettoSuperbir di colui, che tu vedesti
      Da tutti i pesi del Mondo costretto.
     
      Et però si dice per Proverbio: A cader va chi troppo in alto sale.
      Il vestimento rosso, ci fà conoscere, che la Superbia si trova particolarmente ne gli huomini colerichi, & sanguigni, li quali sempre si mostrano alteri, sforzandosi mantenere questa opinione di se stessi con gli ornamenti esteriori del corpo.
     
      SOSPETTIONE.
      DONNA, vecchia, magra, armata, & per cimiero porterà un Gallo, sarà vestita sotto dell'armatura d'una Traversina di color Turchino, & Giallo, nel sinistro braccio porterà uno Scudo, nel quale sia dipinta una Tigre, porgerà il detto Braccio in fuori, in atto di guardia, & con la destra terrà una Spada ignuda, in atto di ferire.
      Vecchia si dipinge, per la lunga esperienza della quale ella è solita di nascere. Et però si veggono i Giovani esser pochissimi, & i Vecchi moltissimi sospettosi.
      L'Elmo, & lo scudo, con la Spada in atto di ferire, significa timore, con, che il Sospettoso è solito di provedere à se stesso.
      Il Gallo nel cimiero, dimostra la vigilanza de' sospettosi, essendo il Gallo, come dice Appiano, animale egualmente vigilante, & sospettoso.
      La Tigre posta nello Scudo, secondo Aristotele nell'Historia de gli Animali, significa sospettione forse perche il sospettoso prende in sinistra parte le cose, che si fanno, come la Tigre, che, sentendo l'armonia del suono, che è per se stesso piacevole, prende fastidio, & rammarico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Dante Paradiso Mondo Proverbio Superbia Gallo Traversina Turchino Giallo Scudo Tigre Braccio Spada Giovani Vecchi Elmo Spada Sospettoso Gallo Gallo Appiano Tigre Scudo Aristotele Historia Animali Tigre