Pagina (355/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Freno dichiara, che deve essere la Temperanza principalmente adoprata nel Gusto, & nel Tatto, l'uno de' quali solo si partecipa per la bocca, & l'altro è steso per tutto il corpo.
      Gli antichi co'l freno dipingevano Nemesis, figliuola della Giustitia, la quale con severità castigava gli affetti intemperati de gli huomini. Et alcuni dipingono la Temperanza con due Vasi, che uno si versa nell'altro, per la similitudine del temperamento, che si fà di due liquori insieme con quello, che si fà di due estremi diversi.
      Si potrebbe ancora fare in una mano un Arco di tirar Freccie, per mostrare la mezanità fatta, & generata dalla temperatura nelle attioni perché, tirato con certa misura, manda fuora le Saette, con velocità; & non tirando la corda, ò tirandola troppo, ò non vale, ò si spezza.
     
      TEMPERANZA.
      DONNA, che nella destra mano tiene una Palma, & nella sinistra un Freno, & à canto vi sia un Leone abbracciato con un Toro.
      Il Freno, si piglia per la moderatione de gli appetiti, & la Palma per la vittoria, che hà il Temperante, vicendo se medesimo, come si è detto.
      Il Leone abbracciato col Toro, è simbolo dell'huomo dato alla Temperanza, secondo l'opinione de gli Egittij, come racconta il Pierio nel I. lib.
     
      TEMPERANZA.
      DONNA, la quale con la destra Mano tiene un Freno, con la sinistra un Tempo d'Orologio, & à canto vi tiene un Elefante.
      Dipingesi col Freno in una Mano, & co'l Tempo nell'altra, per dimostrare l'officio della Temperanza, che è di raffrenare, & moderare gli appetiti dell'animo, secondo i tempi, significandosi anco per lo Tempo la misura del moto, & della quiete, perche con la Temperanza si misurano i movimenti dell'animo, & si danno i termini dell'una, & dell'altra banda, da' quali uscendo la Temperanza si guasta come i Fiumi, che vanno fuori delle sponde loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Freno Temperanza Gusto Tatto Nemesis Giustitia Temperanza Vasi Arco Freccie Saette Palma Freno Leone Toro Freno Palma Temperante Leone Toro Temperanza Egittij Pierio Mano Freno Orologio Elefante Freno Mano Temperanza Temperanza Temperanza Fiumi