TENTATIONE.
DONNA, la quale con la destra mano tiene un Vaso di Fuoco, & con la sinistra tenendo un Bastone lo stuzzica, & maneggia, perche Tentare non è altro, che fomentare quello, che per se stesso hà poca forza, se bene è potente ad haverne assai, & ad accelerar l'opera, ò di corpo, ò di mente.
TEOLOGIA.
DONNA, con due Faccie dissimili, guardando con l'una più giovane il Cielo, con l'altra più vecchia la Terra; starà à sedere sopra un Globo, overo una Palla Turchina, piena di Stelle, tenendo la destra mano al petto, & la sinistra stesa verso la Terra, & sostenendo con essa il lembo della Veste, vicino alla quale si vede una Ruota, che è il proprio Ieroglifico nelle Sacre Lettere della scienza Teologica, perché, come la Ruota non tocca la Terra, se non con l'infima parte della sua circonferenza movendosi, così il vero Telologo si deve servir del senso nella sua scienza solo tanto, che l'aiuti à caminare innanzi, & non per affondarsi dentro, essendo vero il detto di Christo Nostro Redentore, che dice, che la Lettera occide l'anima, & lo Spirito dà, & accresce vigore.
Le due Faccie, con le quali guarda il Cielo, & la Terra dimostrano che, come disse S. Agostino à Volusiano, tutta la Teologia è fondata nel riguardar continovamente, & amare con perseveranza Iddio, & il prossimo, & per non si poter alzare l'una, che l'altra non s'abbassi, dimostra, che il Teologo non bisogna, che mai tanto s'innalzi con l'ingegno, che non si ricordi di essere huomo, &, che facilmente può incorrere in molti errori; & però deve andar cauto, & procedere con avvertenza nel rivolgersi per la Bocca il Testamento di Dio.
| |
Vaso Fuoco Bastone Tentare Faccie Cielo Terra Globo Palla Turchina Stelle Terra Veste Ruota Ieroglifico Sacre Lettere Teologica Ruota Terra Telologo Christo Nostro Redentore Lettera Spirito Faccie Cielo Terra S. Agostino Volusiano Teologia Iddio Teologo Bocca Testamento Dio
|