Si simiglia all'età giovane quello, che guarda il Cielo, perche le cose alte, & rimore sono curiose, & piacevoli, come le cose terrene, & basse, per haver seco fastidij, & molestie, sono dispiacevoli, & tediose.
Sta à sedere sopra il Cielo Stellato, perche la Teologia non si riposa in cosa alcuna inferiore, ma va direttamente à ferire alla cognitione di Dio, d'onde hà poi regola, & norma da sapere, & intendere tutte le cose, che là su con facilità ordinate rendono maraviglia à gli occhi nostri in Terra.
La Mano al petto mostra gravità per esser questa scienza di tutte le scienze.
Il Lembo della veste sostenuto dalla Mano, che stà distesa verso terra, dimostra, che una parte di Teologia si stende alle cose basse, ma necessarie, che sono il formar debitamente le attioni nostre, regolarsi nelle virtù, fuggire i vitij, honorar Dio esteriormente, & altre cose simili, le quali sono come una veste sotto alla quale non penetrano se non gl'ingegni speculativi, che in Dio vedono rilucere tutta la bellezza, & tutto lo splendore di questo Mondo.
TERRORE.
HUOMO, con la testa di Leone, vestito di cangiante, tenendo in mano un Flagello, perche par proprietà del Leone atterire chi lo riguarda, però gli Antichi usarono al Terrore far la faccia di questo Animale.
Il Flagello, è indicio, che il Terrore sforza gli animi, & gli guida à modo suo, & i Colori ancora significano le varie passioni alle quali impiega l'animo un huomo, che dal Terrore si lascia spaventare.
Sono ancora queste le tre cagioni, che atteriscono gli huomini, cioè gli aspetti formidabili, i successi nocivi, & le subitanee mutationi delle cose; l'uno è nel Viso, l'altro nella Sferza, il terzo nella Veste di cangiante.
| |
Cielo Cielo Stellato Teologia Dio Terra Mano Lembo Mano Teologia Dio Dio Mondo Leone Flagello Leone Antichi Terrore Animale Flagello Terrore Colori Terrore Viso Sferza Veste
|