Pagina (364/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      TOLERANZA.
      Si dipinge Donna vestita di berettino, d'aspetto senile, in atto di sopportare sopra alle spalle un Sasso con molta fatica, con un motto, che dica Durans, rebus me servo secundis.
      Tolerare è quasi portare qualche peso, dissimulando la gravezza di esso per qualche buon fine, & sono pesi dell'anima, alla quale appartiene il sopportare, & tolerare per cagione di virtù i fastidij, & le afflittioni, le quali si dimostrano co'l Sasso, che per la gravità sua opprime quello, che gli stà sotto.
      È Vecchia d'aspetto, perche la Toleranza nasce da maturità di consiglio, la quale è dell'età senile in maggior parte de gli huomini mantenuta, & adoprata.
      Et il motto dà ad intendere il fine della Toleranza, che è di quiete, & di riposo, perche la speranza sola di bene apparente fà tolerare, & sopportare volentieri tutti li fastidij.
     
      TORMENTO D'AMORE.
      HUOMO, mesto, & maninconico, vestito di color bruno, & fosco, cinto di spine; nell'acconciatura del capo porterà un Core passato da una freccia con due Serpi, che lo circondano, mostrerà detta Figura il petto aperto, & lacerato da uno Avoltore, stando in atto di mostrare con le mani sue passioni, & il suo tormento.
     
      TRADIMENTO.
      HUOMO, vestito di giallolino, con due Teste, una di vaga Giovane, & l'altra di Vecchio orgoglioso; nella destra mano terrà un Vaso di fuoco, & nella sinistra un altro Vaso d'acqua, sporgendo il braccio innanzi.
      Il Tradimento è un vitio dell'animo di coloro, che macchinano male contro alcuno, sotto pretesto di benevolenza, & d'affettione, ò con fatti, ò con parole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Donna Sasso Durans Sasso Toleranza Toleranza Core Serpi Figura Avoltore Teste Giovane Vecchio Vaso Vaso Tradimento