Et però la detta figura veste di giallolino, che dimostra Tradimento.
Dipingesi con due Teste, per la dimostratione di due passioni distinte, l'una, che inclina alla benevolenza finta, l'altra alla malevolenza vera, che tiene celata nel core, per dimostrarla con l'occasione della ruina altrui.
I due Vasi, l'uno di fuoco, & l'altro d'acqua, insegnano, che il Tradimento si serve di due contrarij, perche quanto il Tradimento deve essere maggiore, tanto mostra maggiore l'affettione, & la benevolenza.
L'Acqua, & il Fuoco si prende per lo bene, & per lo male, secondo il detto dell'Apocal.: Aquam, & ignem apposui tibi ad quodcunque volueris porrige manum tuam.
TRADIMENTO.
UN Huomo armato, di brutto aspetto, il quale stia in atto di baciare un altro huomo bello, & senz'armi; terrà la mano dritta al Pugnale dietro al fianco.
Si fà d'aspetto dispiacevole, perche questo vitio è macchia enorme, & deformità infame della vita dell'huomo.
Il Bacio è indicio d'amicitia, & di benevolenza; dar la mano al Pugnale per uccidere è effetto d'odio, & di rancore.
L'Huomo disarmato dimostra l'innocenza, la quale fà scoprir maggiore la macchia del Tradimento, &, che i Traditori sono vigliacchi nell'essercitio dell'armi, non si curando perder l'honore, per esser sicuri nel risico della vita.
TRADIMENTO.
UNA Furia infernale, acconciamente vestita, tenga una Maschera sopra al viso et, alzandola alquanto con una mano, faccia scoprire in parte la faccia macilenta, & brutta; la detta Maschera haverà i Capelli biondi, & ricci.
| |
Tradimento Teste Vasi Tradimento Tradimento Acqua Fuoco Apocal Aquam UN Huomo Pugnale Bacio Pugnale Huomo Tradimento Traditori UNA Furia Maschera Maschera Capelli
|