Insegna ancora a' Principi, & Signori à non violentar tanto il corso della loro grandezza co'l danno de' Cittadini, che non si ricordino, che la loro fortuna, & la vita stà spesse volte riposta nelle mani de' Vassalli.
Il Pugnale insanguinato, dimostra, che non le morti simplicemente, ma le morti violente de' Principi ingiusti sono il soggetto della Tragedia, & se bene dice Arist. nell'Arte Poetica, che possono essere le Tregedie senza avvenimento di morte, ò spargimento di sangue, con tutto ciò è tanto ben seguitare in questo caso l'uso de' Poeti, che le hanno composte di tempo in tempo, quanto i precetti, che ne dia un Filosofo, ancorche dottissimo.
Gli stivaletti erano portati da' Principi, per mostrar preminenza alla plebe, & à gli huomini ordinarij, & però s'introducevano i Rappresentatori ad imitatione di quelli calzati con questa sorte di scarpe, & li dimandavano Coturni. Et dimostra, che questa sorte di Poema hà bisogno di parole gravi, & di concetti, che non siano plebei, ne' triviali. Però disse Horatio:
Effutire leves indigna tragœdia versus.
TRANQVILLITÀ.
DONNA, con allegro volto, tenga con ambe le mani un Alcione uccello, il quale stia dentro al suo nido, & un altro ne voli intorno alla testa di essa.
Gli Alcioni fanno il nido alla ripa del mare con mirabile arteficio d'ossicciuoli, & spini di pesci assai piccioli, & in tal modo intessato, & fortificato, che è sicuro ancora da' colpi di Spada; hà forma simile alla Zucca, & non hà se non un picciolo pertugio, per il quale à fatica entra, & esce l'Alcione istesso, il quale fù presso à gli antichi Egittij indicio di Tranquillità, perche esso, per naturale istinto, conosce i tempi, & si pone à fare il nido quando vede, che siano per continovare molti giorni tranquilli, & quieti; però, tirando di qui la metafora dimandavano i Romani Giorni Alcionij quei pochi dì, che non era lecito andar in giudicio, & attendere alle Liti nel Foro.
| |
Principi Cittadini Vassalli Pugnale Principi Tragedia Arist Arte Poetica Tregedie Poeti Filosofo Principi Rappresentatori Coturni Poema Horatio Alcione Alcioni Spada Zucca Alcione Egittij Tranquillità Romani Giorni Alcionij Liti Foro
|