Pagina (367/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Insegna ancora a' Principi, & Signori à non violentar tanto il corso della loro grandezza co'l danno de' Cittadini, che non si ricordino, che la loro fortuna, & la vita stà spesse volte riposta nelle mani de' Vassalli.
      Il Pugnale insanguinato, dimostra, che non le morti simplicemente, ma le morti violente de' Principi ingiusti sono il soggetto della Tragedia, & se bene dice Arist. nell'Arte Poetica, che possono essere le Tregedie senza avvenimento di morte, ò spargimento di sangue, con tutto ciò è tanto ben seguitare in questo caso l'uso de' Poeti, che le hanno composte di tempo in tempo, quanto i precetti, che ne dia un Filosofo, ancorche dottissimo.
      Gli stivaletti erano portati da' Principi, per mostrar preminenza alla plebe, & à gli huomini ordinarij, & però s'introducevano i Rappresentatori ad imitatione di quelli calzati con questa sorte di scarpe, & li dimandavano Coturni. Et dimostra, che questa sorte di Poema hà bisogno di parole gravi, & di concetti, che non siano plebei, ne' triviali. Però disse Horatio:
     
      Effutire leves indigna tragœdia versus.
     
     
      TRANQVILLITÀ.
      DONNA, con allegro volto, tenga con ambe le mani un Alcione uccello, il quale stia dentro al suo nido, & un altro ne voli intorno alla testa di essa.
      Gli Alcioni fanno il nido alla ripa del mare con mirabile arteficio d'ossicciuoli, & spini di pesci assai piccioli, & in tal modo intessato, & fortificato, che è sicuro ancora da' colpi di Spada; hà forma simile alla Zucca, & non hà se non un picciolo pertugio, per il quale à fatica entra, & esce l'Alcione istesso, il quale fù presso à gli antichi Egittij indicio di Tranquillità, perche esso, per naturale istinto, conosce i tempi, & si pone à fare il nido quando vede, che siano per continovare molti giorni tranquilli, & quieti; però, tirando di qui la metafora dimandavano i Romani Giorni Alcionij quei pochi dì, che non era lecito andar in giudicio, & attendere alle Liti nel Foro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Principi Cittadini Vassalli Pugnale Principi Tragedia Arist Arte Poetica Tregedie Poeti Filosofo Principi Rappresentatori Coturni Poema Horatio Alcione Alcioni Spada Zucca Alcione Egittij Tranquillità Romani Giorni Alcionij Liti Foro