Pagina (369/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      DONNA, macilenta, vestita di nero, & scapigliata, con la destra si strappi i capelli, & habbia alla sinistra mammella attaccata una Serpe, & a' piedi vi sarà un Nibbio magro.
      È vestita di nero, perche i pensieri, che piegano à danno del prossimo sono tutti luttuosi, & mortali, & fanno stare continovamente in dolore, & in tenebre, che offuscano l'anima, & travagliano il corpo.
      Et però si strappa i Capelli dalla testa, essendo i suoi pensieri tronchi, & volti sinistramente con suo dolore, & fastidio.
      Il che medesimamente, ma con più chiarezza, dimostra il Serpe attaccato alla Mammella, il quale, come manda freddissimo veleno al core, & estingue il calore, che manteneva l'huomo vivo, così questa tristitia affligge l'anima, & l'uccide, introducendo il veleno per li sensi, che in qualche modo sentono le altrui felicità, & però ancora si dipinge macilenta.
      Il Nibbio, hà tanto dolore del bene altrui, che si stende sino all'odio de' proprij figli, come si è detto in altro luogo, & però si adopra in questo proposito.
     
     
      VALORE.
      HUOMO, ignudo, con una pelle di Leone attorno, sarà cinto da un gran Serpe, al quale con le mani stringa la gola, & lo suffochi; appresso haverà una Volpe presa alla rete.
      Il Valore è una congiuntione della virtù del corpo, & dell'animo insieme. Però si dipinge vestito con la pelle del Leone, essendo questo animale audace nel prendere, & potente nel condurre à fine molte imprese difficili; & come la virtù del corpo supera la forza altrui, (il che si dimostra nel Serpente, che uccide con le mani) così con quella dell'animo impedisce i passi all'astutia, & con mirabil providenza la tiene in modo, che non possono nuocere, nè pregiudicare ad alcuno; però gli antichi lo figurarono nella imagine d'Hercole, & lo dimandavano con nome di Virtù, non havendo questa voce, che è nata dal Valore, che si dice da' pregi delle mercantie, vendendosi più delle altre cose quello, che è più raro, &, che più si stima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Serpe Nibbio Capelli Serpe Mammella Nibbio Leone Serpe Volpe Valore Leone Serpente Hercole Virtù Valore