Al che hà corrispondenza il prezzo, nel quale da se stesso si mantiene presso à gli altri l'huomo valoroso, l'officio del quale si esprime in un verso di Virgilio, che dice:
Parcere subiectis, & debellare superbos.
Et si manifesta con l'uccisione del Serpente, che avvelena, & con tener serrata, & impedita la Volpe, che solo destreggiando inganna senza gran nocumento.
VALORE.
HUOMO, di età virile, vestito d'oro, nella destra mano tiene una Ghirlanda d'Alloro, & uno Scettro, & con la sinistra accarezza un Leone, il quale gli si appoggia al sinistro fianco.
All'età Virile si appoggia il Valore facilmente, perche suol per se stessa portare la fortezza dell'animo, & la robustezza del corpo, & come l'oro nelle fiamme s'affina, coś la perfettione dell'huomo s'acquista nelle fiamme de gli odij nudriti, ̣ dall'invidia, ̣ dalla fortuna.
Gli si fà lo Scettro, perche al Valore si devono di ragione i Governi, & le Signorie, & la Corona d'Alloro, che sempre mantiene il verde senza impallidirsi, dimostra l'officio dell'huomo valoroso, secondo il detto di Horatio:
Nil conscire sibi, nulla pallescere culpa.
perche la Pallidezza è segno ne' pericoli di poco valore.
Il Leone, co'l quale si accarezza dimostra, che è opra di vero valore saper acquistar gli animi de gli huomini fieri, & bestiali, con provocarli alla benevolenza, spogliandoli con particolar garbo de' costumi maligni, & delle maniere spiacevoli.
VANITÀ.
GIOVANETTA, ornatamente vestita, con la faccia lisciata, porti sopra alla testa una Tazza con un Core.
| |
Virgilio Serpente Volpe Ghirlanda Alloro Scettro Leone Virile Valore Scettro Valore Governi Signorie Corona Alloro Horatio Pallidezza Leone Tazza Core
|