Pagina (370/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al che hà corrispondenza il prezzo, nel quale da se stesso si mantiene presso à gli altri l'huomo valoroso, l'officio del quale si esprime in un verso di Virgilio, che dice:
     
      Parcere subiectis, & debellare superbos.
     
      Et si manifesta con l'uccisione del Serpente, che avvelena, & con tener serrata, & impedita la Volpe, che solo destreggiando inganna senza gran nocumento.
     
      VALORE.
      HUOMO, di età virile, vestito d'oro, nella destra mano tiene una Ghirlanda d'Alloro, & uno Scettro, & con la sinistra accarezza un Leone, il quale gli si appoggia al sinistro fianco.
      All'età Virile si appoggia il Valore facilmente, perche suol per se stessa portare la fortezza dell'animo, & la robustezza del corpo, & come l'oro nelle fiamme s'affina, coś la perfettione dell'huomo s'acquista nelle fiamme de gli odij nudriti, ̣ dall'invidia, ̣ dalla fortuna.
      Gli si fà lo Scettro, perche al Valore si devono di ragione i Governi, & le Signorie, & la Corona d'Alloro, che sempre mantiene il verde senza impallidirsi, dimostra l'officio dell'huomo valoroso, secondo il detto di Horatio:
     
      Nil conscire sibi, nulla pallescere culpa.
     
      perche la Pallidezza è segno ne' pericoli di poco valore.
      Il Leone, co'l quale si accarezza dimostra, che è opra di vero valore saper acquistar gli animi de gli huomini fieri, & bestiali, con provocarli alla benevolenza, spogliandoli con particolar garbo de' costumi maligni, & delle maniere spiacevoli.
     
      VANITÀ.
      GIOVANETTA, ornatamente vestita, con la faccia lisciata, porti sopra alla testa una Tazza con un Core.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Iconologia overo descrittione dell'imagini universali cavate dall'antichità et da altri luoghi da Cesare Ripa
di Cesare Ripa
pagine 395

   





Virgilio Serpente Volpe Ghirlanda Alloro Scettro Leone Virile Valore Scettro Valore Governi Signorie Corona Alloro Horatio Pallidezza Leone Tazza Core