Vanità si dimanda nell'huomo tutto quello, che non è drizzato à fine perfetto, & stabile, per essere solo il fine regola delle nostre attioni, come dicono i Filosofi. Et, perche il vestire pomposamente, & il lisciarsi la faccia si fà per fine di piacer ad altri, con intentione di cosa vile, & poco durabile, però questi si pongono ragionevolmente per segno di Vanità.
È vanità medesimamente scoprire à tutti il suo core, & i suoi pensieri, perche è cosa, che non hà fine alcuno, & facilmente può nuocere, senza speranza di giovamento; però il Core si dipinge apparente sopra alla Testa.
UBRIACHEZZA.
DONNA, vecchia, rossa, & ridente, vestita del colore delle Rose secche, in mano terrà un Vaso da bevere pieno di vino, & à canto vi sarà una Pantera.
Rappresentasi Vecchia, perche il troppo vino fà, che gli huomini presto invecchiano, & diventano deboli.
La Pantera, mostra, che gl'imbriachi sono furiosi di costumi crudeli, & feroci, come sono le Pantere, le quali, come dice Arist. nell'Historia de gli Animali, non si domesticano mai.
UDITO.
VOLENDO gli Egittij significar l'Udito dipingevano l'orecchia del Toro; perche quando la Vacca appetisce il coito (il che è solo per termine di tre hore) manda fuori grandissimi mugiti, nel qual tempo non sopravenendo il Toro, (il che rare volte avviene) non si suol piegare à tal atto, sino all'altro tempo determinato; però stà il Toro continovamente desto à questa voce, come racconta Oro Apolline, significando forse in tal modo, che si deve ascoltar diligentemente quello in particolare più d'ogn'altra cosa, che è necessario alla duratione, & alla conservatione di noi stessi, in quel miglior modo, che è possibile.
| |
Filosofi Vanità Core Testa Rose Vaso Pantera Vecchia Pantera Pantere Arist Historia Animali Egittij Udito Toro Vacca Toro Toro Oro Apolline
|