Et à questo alludevano le parole di Christo Signor Nostro quando disse, Quel, che vi dico nelle tenebre, narratelo nella luce, cioè: Quel, che dico innanzi alla pienezza del tempo, che sia scoperta la verità delle Profetie in me ditelo voi, quando sarò salito al Cielo, che sarà rivelato, & aperto il tutto. Et però egli ancora è dimandato, & Luce, & Verità, onde lo splendore di questa Figura, & il vestito si può dire, che si conformino nel medesimo significato.
Et lo Specchio insegna, che la Verità all'hora è in sua perfettione, quando, come si è detto, le cose sensibili si conformano con quelle, che si vedono dall'intelletto, come lo Specchio è buono quando rende la vera forma della cosa, che vi risplende, & è la Bilancia indicio di questa egualità.
VERITÀ.
FANCIULLA ignuda, con alcuni veli bianchi d'intorno, per dimostrare, che essa deve essere ricoperta, & adornata in modo, con le parole, che non si levi l'apparenza del corpo suo bello, & delicato, & di se stesso, più, che d'ogni altra cosa, si adorna, & si arrichisce.
VERITÀ.
IGNUDA come si è detto, tenendo nella destra mano il Sole, & nella sinistra un Tempo d'Orologio.
Il Sole le si dà in mano, per l'istessa ragione, che si è detta di sopra dello Splendore.
Et il Tempo nella man sinistra, significa, che à lungo andare la Verità necessariamente si scopre, & apparisce. Et però è dimandata Figliuola del Tempo, & in lingua Greca hà il significato di cosa, che non stà occolta.
VERITÀ.
Giovanetta ignuda, tiene nella destra mano vicino al core un Persico, con una sola Foglia, & nella sinistra un Orologio da polvere.
| |
Christo Signor Nostro Profetie Cielo Luce Verità Figura Specchio Verità Specchio Bilancia Sole Orologio Sole Splendore Verità Figliuola Greca Persico Foglia Orologio
|